Panorama
ADV
ADV
Panorama
SIRIA
Osservatori arabi sotto accusa

È partita tra le polemiche la missione in Siria degli osservatori della Lega araba: l'opposizione ha infatti duramente criticato le dichiarazioni del capo della missione, il sudanese Mustafa Dabi (tra l'altro ex leader dell'intelligence del ricercato presidente Bashir), che, dopo aver visitato Homs, ha parlato di situazione calma e assenza di scontri. Intanto Il regime di Bashar al-Assad (nella foto) ha annunciato la liberazione di 755 detenuti. Il rilascio dei prigionieri politici è uno dei punti chiave del piano di pace stilato dall'organizzazione pan-araba e firmato da Damasco.


CINA/1
Dipendenti LG in sciopero

Migliaia di dipendenti cinesi di una fabbrica del gruppo sudcoreano LG presente a Nanchino, nell'Est della Cina, sono in sciopero da lunedì scorso per protestare contro i migliori premi di fine anno accordati ai loro colleghi sudcoreani. Lo ha reso noto l'organizzazione China Labor Watch. Dallo scorso novembre si sono moltiplicate in Cina le proteste dei lavoratori contro i bassi salari, i tagli di stipendio e le cattive condizioni di lavoro, causati dal calo degli investimenti delle aziende a fronte della stagnazione economica mondiale. Gli ultimi scioperi hanno interessato soprattutto la provincia meridionale del Guangdong.


CINA/2
Patto petrolifero con Kabul

La Cina ha siglato un primo accordo con l'Afghanistan per lo sfruttamento delle riserve petrolifere che dovrebbero consentire a Kabul di ottenere oltre 7 miliardi di dollari nei prossimi 25 anni. L'accordo, ha spiegato il Governo afghano, autorizza la compagnia pubblica cinese China National Petroleum Corporation (Cnpc) a sfruttare tre campi lungo il fiume Amu Daria nel Nord dell'Afghanistan per iniziare la produzione entro ottobre 2012, oltre a costruire una raffineria nei prossimi due anni.


GRECIA
Le elezioni slittano ad aprile

Si terranno a fine aprile e non a febbraio le elezioni parlamentari anticipate in Grecia: lo ha riferito il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos (nella foto) nel meeting del partito socialista Pasok. «Si andrà al voto dopo Pasqua, alla fine di aprile», ha detto Venizelos. Il Paese colpito dalla grave crisi economica è al momento guidato dal governo transitorio del primo ministro Lucas Papademos, insediatosi lo scorso 11 novembre.

29/12/2011
ADV