Mass market, la Cina fa gola ai retailer
ADV
ADV
Mass market, la Cina fa gola ai retailer

Mass market, la Cina fa gola ai retailer

BACKSTAGE
di lettura
di Paola Bottelli Un mercato da 84 miliardi di dollari all'anno, terzo al mondo dietro a Stati Uniti (232 miliardi) e Giappone (100 miliardi). Il mass market della moda nella Repubblica popolare fa gola alle catene retail straniere. E, secondo lo studio "China: small budget, small wardrobes" di McKinsey, cresce a un tasso del 12% annuo.
«È un settore – rivela la ricerca – che offre significative opportunità di espansione» in una fascia di consumo che è ovviamente all'opposto di quella del lusso, dove si sono gettati a capofitto da inizio anni Novanta i big brand italiani e francesi. «Al momento – aggiunge la ricerca – il guardaroba dei cinesi è abbastanza modesto e indifferenziato rispetto alle occasioni di acquisto»: il 40% degli intervistati da McKinsey veste abiti simili per andare al lavoro, presenziare a un matrimonio o uscire a cena con la famiglia e con gli amici.
Per l'Italia è difficile competere sia con i colossi della distribuzione sia nella gamma più bassa del prodotto moda, che da tempo l'industria nazionale ha perduto a causa dell'aggressività della concorrenza cinese. Ma, nel giro di pochi anni, è più che probabile che questo target inizi a innalzarsi, entrando nella fascia media nella quale l'Italia può giocare un ruolo importante. Magari tramite una maxi-alleanza tra imprese piccole e medie che vada al di là degli individualismi tipici del capitalismo tessile-moda. Per uno sbarco tricolore in grande stile. Perché non provarci?
http://paolabottelli.blog.
ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

01/09/2010
ADV