Maestri milionari introvabili in galleria, solo scambiati da case d'asta nazionali
ADV
ADV
Maestri milionari introvabili in galleria, solo scambiati da case d'asta nazionali

Maestri milionari introvabili in galleria, solo scambiati da case d'asta nazionali

LE QUOTAZIONI DELL'ARTE MODERNA DELL'IMPERO DEL DRAGONE
di lettura
Nella tabella sono analizzate le opere (in foto i top record) di alcuni artisti cinesi che vissero al tempo di Mao Tse-tung (1893-1976) e oggi sono tra gli autori più costosi e venduti al mondo. Tra questi Qi Baishi, Xu Beihong, Fu Baoshi non subirono mai censura in patria, mentre Zhang Daquian lasciò la Cina con l'avvento della Repubblica Popolare Cinese (1949). Altri artisti come Pan Tianshou, Jiang Zhaohe e Li Keran (in mostra a Palazzo Venezia di Roma fino al 15 settembre) furono isolati, perseguitati o incarcerati durante la Grande Rivoluzione Culturale (1966-76). Le schede tecniche delle loro opere contemplano soltanto i dati d'asta, perché il mercato primario delle gallerie in Cina è nato soltanto sei anni fa per scambiare soprattutto gli artisti cinesi contemporanei. In pratica questi artisti a cavallo del Novecento non si trovano in galleria. Sul sito www.arteconomy24.ilsole24ore.com saranno pubblicate anche le schede con le quotazioni di Jiang Zhaohe (1904-1986) e Huang Binhong (1865-1955).
Zhang Daqian
(1899-1983)
Opera Lotus and mandarin ducks, 1947.
Tecnica Inchiostro e colore su rotolo di carta, cm 184,4 x 95.
Quotazioni L'aggiudicazione più recente è 43.470 $ per A lady (senza data), inchiostro e colore su rotolo di seta, cm 82 x 28,4, battuto da GuangDong Poly Auction Co., il 7 agosto 2011, mentre il 31 luglio Landscape (1959), inchiostro e colore su rotolo di carta, cm 95 x 48, veniva venduto da Zhejiang South-North Auctions Co. per 518.098 $, al triplo della stima. Il 18 luglio 2011 da XiLingYinShe Auction Co., Boating in rip current (1948), cm 132,6 x 53,1, inchiostro e colore su rotolo di carta, passava di mano per 1.084.218 $, mentre A beauty under a Phoenix tree (1936), inchiostro e colore su carta, era battuto per 319.933 $, al doppio della stima.
Top price 24.565.218 $ battuti per Lotus and mandarin ducks (1947) da Sotheby's Hong Kong, il 31 maggio 2011, a venti volte la stima.
Commento Nato nel Sichuan studia arte come il fratello maggiore Zhang Shanzi. Nel 1917 raggiungono insieme Kyoto per imparare l'arte di tingere i tessuti. Due anni dopo Daqian si trasferisce a Shanghai e studia da due celebri maestri di calligrafia Zeng Xi e Li Ruiqing. Abile nell'imitare l'antica pittura cinese, negli anni 1920 raggiunge popolarità a Pechino; fino al 1930 collabora con l'affermato pittore Pu Xinyu, mentre negli anni '40 copia le antiche pitture buddiste conservate nelle grotte, ponendo le basi del movimento di arte sacra. Durante la guerra sino-giapponese dipinge paesaggi e colleziona dipinti delle dinastie Tang e Qing. In seguito alle vicende politiche lascia la Cina nei primi anni '50, risiede in Argentina, Brasile, California e nel 1956 incontra Pablo Picasso a Nizza. Si avvicina all'Espressionismo astratto occidentale e il suo mercato decolla sulle piazze internazionali. Dal 1978 risiede a Taipei fino alla morte e la sua casa Moye-Jingshe diventa il Museo Memoriale di Zhang Daqian. Dal 1990 a oggi sono 4.421 passaggi in asta con il 79% di venduto, dal 1995 a oggi. Tra il 2009 e il 2011 si registrano in asta ben 175 aggiudicazioni oltre il milione di dollari; il suo mercato è in fase toro dal 2007 con un rialzo del 100% delle quotazioni tra il 2010 e il 2011 e un volume di vendite di 249,1 milioni di dollari nel corso del 2010 (quarto nella top ten internazionale 2010 dopo Picasso, Qi Baishi, Warhol). Scambiato a Hong Kong (57% delle vendite), in Cina (40%) e con buoni collezionisti anche a New York, in vent'anni i suoi prezzi sono cresciuti di dieci volte tanto.
Xu Beihong
(1895-1953)
Opera Portrait of Jiang Biwei (senza data).
Tecnica Olio su tela, cm 94 x 55,9.
Quotazioni L'aggiudicazione più recente è 321.578 $ per Horse (senza data), inchiostro e colore su rotolo di carta, cm 51,1 x 73,9, battuto da Zhejiang South-North Auctions Co., il 31 luglio 2011; mentre il 18 luglio 2011 Calligraphy in running script, inchiostro su rotolo di carta, cm 25,1 x 24,4, passava di mano per 71.096 $ da XiLingYinShe Auction Co., a sette volte la stima. Si registrano 85 aggiudicazioni che superano il milione di dollari, battute tra il 2006 e il 2011, soprattutto per gli oli realistici degli anni '20 e '30 che mescolano la sete di modernità con il rispetto della tradizione cinese. Il 10 dicembre 2010 un rotolo di tre metri con Landscape and figure dipinto a inchiostro è stato venduto per 23 milioni di dollari a Pechino Hanhai, stabilendo probabilmente il record d'asta (ma il dato non è ufficiale).
Top price 10.676.678$ per Portrait of Jiang Biwei (senza data), battuto da Beijing JiuGe Auctions Co., il 22 giugno 2010.
Commento Nato nello Jiangsu, a sei anni apprende dal padre Xu Dazhang l'arte della calligrafia e a nove quella della pittura tradizionale cinese. Nel 1917 è a Tokyo per studiare arte e una volta tornato in Cina insegna arte all'Università di Pechino. A partire dal 1919 studia disegno e pittura a olio all'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi. Viaggia per l'Europa e osserva le tecniche dell'arte occidentale. Tornato in Cina ricopre dal 1927 al 1929 numerose docenze e incarichi istituzionali. Conosciuto per i suoi shuimohua (dipinti a inchiostro cinese) di cavalli e uccelli è considerato uno dei primi creatori di dipinti a olio monumentali con temi epici cinesi. Durante la seconda guerra mondiale viaggia nel sud-est asiatico esponendo a Singapore, in India e Malesia e destina tutti i proventi ai cinesi provati dalla guerra. Vero ispiratore delle politiche culturali adottate in Cina all'inizio dell'era comunista (1921), in seguito alla fondazione della Repubblica Popolare Cinese (1949) diventa presidente della Accademia Centrale di Belle Arti e presidente del Chinese Artist's Association. Dopo la sua morte la sua casa di Pechino diviene sede del Xu Beihong Museum. Dal 1990 sono 1.287 i passaggi in asta; dal 1995 a oggi la percentuale di venduto è dell'80%. Il suo mercato è sostenuto dalle case d'aste cinesi e decolla a partire dal 2006; da 17 anni in qua le sue quotazioni sono cresciute di dieci volte tanto, mentre negli ultimi due anni si registra un trend al rialzo del 100%, con scambi soprattutto in Cina (55%) e Hong Kong (43%). Nel corso del 2010 le vendite ammontano a 176,2 milioni di dollari (sesta posizione nella top ten mondiale del 2010).
Qi Baishi
(1864-1957)
Opera Eagle standing on a pine tree (senza data).
Tecnica Dipinto, cm 265, 9 x 100,1.
Quotazioni L'aggiudicazione più recente è 52.165 $ per Flowers and birds (1948), inchiostro e colore su rotolo di carta, cm 20,1 x 54,1, battuto da GuangDong Poly Auction Co., il 7 agosto 2011, mentre il 18 luglio 2011 A rooster under yam plants, inchiostro e colore su rotolo di carta, cm 134,9 x 33, passava di mano a 568.770 $ da XiLingYinShe Auction Co., al doppio della stima. Ogni 15 giorni in tutte le principali case d'aste della Cina si registrano numerose offerte di sue opere, 131 delle quali sono state esitate oltre il milione di dollari tra l'ultimo trimestre del 2009 e il 2011. Il top price è un caso isolato, la seconda aggiudicazione più alta si è attestata sui 14 milioni di dollari per il dipinto Flower and birds (senza data) cm 100,1 x 33,5, esitato da China Guardian Auctions lo scorso 22 maggio.
Top price 65.532.111 $ per Eagle standing on a pine tree (senza data), battuto da China Guardian Auctions Co., il 22 maggio 2011.
Commento Originario di una povera famiglia di contadini dello Xiangtan, a 15 anni entra nella bottega di un falegname; bravo intagliatore il suo talento pittorico esplode dopo i 20 anni studiando sul Manuale di pittura del giardino grande come un granello di senape (1679-1701) e si perfeziona in dipinti di fiori e uccelli nella tecnica detta "gongbi" di vivace realismo naturalistico. Sui 40 anni lascia il villaggio e per una decina d'anni viaggia per la Cina. I tumulti sociali del 1919 lo costringono a trasferirsi dalla campagna dov'era tornato a Pechino dove conosce Chen Shizeng. Da allora la sua pittura cambia radicalmente: combina la tecnica gongbi allo stile xieyi, più libero ed espressivo. La sua prima mostra pubblica in Giappone, nel 1922, ottiene un enorme successo e nel 1927 l'invito di ricoprire la carica di docente all'Accademia d'Arte di Pechino. Negli anni '50, nel nuovo assetto politico e sociale della Cina, Qi Baishi riceve il titolo di "Artista del popolo" e gli viene assegnato il "Premio Internazionale della Pace". Tra i vari incarichi, diventa presidente dell'Associazione Nazionale degli Artisti Cinesi, rappresentante del popolo all'Assemblea Nazionale del Popolo Cinese e presidente onorario dell'Accademia d'Arte di Pechino. Nel 1963, a cinque anni dalla morte, il Comitato Internazionale della Pace lo designa come una delle dieci "celebrità internazionali della cultura". Dal 1990 sono 3.962 i passaggi in asta con l'80% di venduto dal 1995 a oggi. Il suo mercato è sostenuto dalle case d'aste di Beijing, Shanghai e Hangzhou e in occidente a Chicago, Boston Filadelfia e New York; a partire dal 2009 si registra una lievitazione dei prezzi e delle vendite del 250% rispetto al 2008 per un importo di 70 milioni di dollari. Nel 2010, con 339,2 milioni di dollari di vendite, è al secondo posto della top ten degli artisti più cari del mondo del 2010 (primo Picasso, terzo Warhol). I suoi disegni, più pregiati dei dipinti, costituiscono il mercato più ricco e nel corso del 2010 ne sono passati più di mille in asta con un venduto dell'84%.
Fu Baoshi
(1904-1965)
Opera The song of the pipa player, 1945.
Tecnica Inchiostro e colori su rotolo di carta, cm 113 x 66.
Quotazioni L'aggiudicazione più recente è 231.883 $ per Untitled (senza data), inchiostro e colore su carta, cm 27,9 x 39,9, battuta da Poly International Auction Co. Beijing, il 27 luglio 2011, mentre dieci giorni prima passava di mano da XiLingYinShe Auction Co., Shanghai e Beijing, per 1.779.634 $ Going back by boat in a rainy day (1944), inchiostro e colore su rotolo di carta, cm 145 x 56,4. Nel giugno 2010 un ventaglio decorato con figure in un paesaggio è stato battuto per 750 $ da Pechino Huachen Auctions. Sono 74 le aggiudicazioni che superano il milione di dollari, messe a segno a partire dal 2004, ma concentrate quasi tutte tra il 2010 e il 2011; la sua produzione è ricca, ma la qualità discontinua e ciò spiega in parte l'ampia escursione di prezzi.
Top price 9.027.107 $ battuti per The song of the pipa player, 1945, da Christie's Hong Kong, il 30 novembre 2010, al triplo della stima.
Commento È forse il pittore più rivoluzionario della sua generazione. Originario dello Xinyu, emigra in Giappone per studiare storia dell'arte orientale alla Tokyo School of Fine Arte (1933). Tornato in patria riveste l'incarico di presidente della Federazione degli Artisti cinesi dell'Università di Nanchino e si dedica alla pittura di paesaggio e di figura. Introduce nell'arte cinese elementi della cultura visiva giapponese, fondendo le nuove tecniche di stampa con i simboli della tradizione. Leader del movimento della Nuova Pittura Cinese dopo il 1949, riforma la Scuola di Nanchino e introduce infinite variazioni alle tecniche del disegno. Dal 1990 si registrano 722 passaggi in asta; dal 1995 a oggi la percentuale di venduto è del 78%. Mercato sostenuto dalle case d'aste cinesi e in costante lievitazione di scambi e di prezzi; nel corso del 2010 totalizza vendite all'asta pari a 125,2 milioni di dollari (nono posto della top ten internazionale).
Pan Tianshou
(1897-1971)
Opera Finger painting of eagle and rock, 1962.
Tecnica Inchiostro e colori su rotolo di carta, cm 214,1 x 48.
Quotazioni L'aggiudicazione più recente è 147.800 $ per Lily, inchiostro e colore su rotolo di carta, cm 66 x 33, battuto da GuangDong Poly Auction Co., il 7 agosto 2011, mentre il 18 luglio 2011 A letter to Su Qianying in running script, inchiostro su carta, cm 23,6 x 16,5, è stata battuta a 14.219 $ da XiLingYinShe Auction Co. Sono 13 le aggiudicazioni oltre il milione di dollari, messe a segno tra il 2009 e il 2011.
Top price 4.101.182 $ per Finger painting of eagle and rock, 1962, battuto da China Guardian Auctions Co., il 16 maggio 2010.
Commento Originario di una famiglia di contadini della provincia dello Zhejiang, l'artista a sei anni frequenta la scuola del villaggio e a 14 studia pittura tradizionale cinese da autodidatta sul celebre Manuale di Pittura del Giardino grande come un granello di Senape. Nel 1915 viene ammesso al Zhejiang First Normal College di Hangzhou. Dopo la laurea insegna alla Scuola femminile di Shanghai e poi all'Accademia d'Arte di Shanghai. Negli anni '20 pubblica la Storia della pittura cinese e nel 1928 insegna all'Accademia d'Arte di Hangzhou, dove risiede fino all'invasione giapponese (1937). Fino al 1940 è rettore dell'Accademia di Chongqing e nel 1959 è rettore dell'Istituto di Belle Arti del Zhejiang. Si dedica all'ammodernamento del sistema d'insegnamento della pittura cinese, integrando pittura, poesia, calligrafia, incisione di sigilli. Entra nel periodo creativo più fecondo (in cinque anni produce più di 750 opere), trasformandosi da pittore-letterato tradizionale in artista moderno. Con l'avvento della "Grande Rivoluzione Culturale" (1966-1968), Pan diventa bersaglio del vilipendio pubblico, ma resiste alla prigione e alle torture per cinque anni. Muore in solitudine a 74 anni. Dal 1990 si registrano 342 passaggi in asta; dal 1995 a oggi la percentuale di venduto è del 77%. Il suo mercato è sostenuto dalle case d'aste cinesi; a partire dal 2009 si registra una lievitazione dei prezzi del 50% e un vivace incremento degli scambi.
Li Keran
(1907-1989)
Opera Long March, 1959.
Tecnica Inchiostro su carta, cm 96 x 146,6.
Quotazioni L'aggiudicazione più recente è 139.106 $ per Herding (1984), inchiostro e colore su rotolo di carta, cm 69,1 x 46, battuto da GuangDong Poly Auction Co., il 7 agosto 2011. Il 16 luglio 2011 Landscape of Yandang Mountains (1962), inchiostro e colore su carta, cm 69,1 x 46, è stato venduto per 1.174.558 $ da XiLingYinShe Auction Co., a quasi tre volte la stima minima. Sono 40 le aggiudicazioni che superano il milione di dollari, messe a segno tra il 2007 e il 2011.
Top price 16.189.113 $ per Long March, 1959, battuti da China Guardian Auctions Co., il 22 novembre 2010, a cinque volte la stima.
Commento Nasce nello Jiangsu da una modesta famiglia contadina. I genitori fanno di tutto per garantirgli un'istruzione, a 13 anni studia pittura di paesaggio tradizionale e a 16 viene ammesso all'Accademia di Belle Arti di Shanghai aperta da Liu Haisu. Dopo il diploma torna a Xuzhou, suo paese natale, e inizia a insegnare. Nel 1929 frequenta il corso magistrale presso l'Istituto Artistico Statale Xihu di Hangzhou e studia con il professore francese Claouodot. Si specializza in disegno a schizzo e pittura a olio e contemporaneamente studia da autodidatta la pittura cinese. Lo studio della plastica e della colorazione occidentale diventa fonte d'ispirazione per le sue creazioni. Durante la guerra di resistenza anti giapponese (1937), Li Keran prende parte al lavoro del Comitato Militare della Rivoluzione Nazionale e per cinque anni dipinge manifesti di propaganda antigiapponese. Nel 1943 riprende la pittura tradizionale cinese e la insegna alla Scuola Statale di Belle Arti di Chongqing. Nel 1946 è docente nella Scuola Artistica Statale di Pechino dove conosce Qi Baishi e Huang Binhong. Dal 1954 al 1959 si dedica alla pittura dal vivo e dagli anni '60 rielabora la pittura en plein air nello studio. Al culmine della sua carriera, durante la Rivoluzione Culturale (1967-1977), viene mandato in carcere e per sei anni abbandona la pittura. Al termine della Rivoluzione Culturale affronta l'era post-maoista dipingendo quadri di grandi dimensioni, di fiumi e monti, contemplati dal vero, unendo insieme la tecnica dell'inchiostro "accumulato" e quella dell'illuminazione in controluce. La sua prima grande retrospettiva si tiene alla Galleria d'Arte Cinese di Pechino nel 1986, tre anni prima di morire. Dal 1990 a oggi sono 1.061 i passaggi in asta; dal 1995 l'80% viene venduto. Il suo mercato è sostenuto dalle case d'aste cinesi; a partire dal 2007 si registra una lievitazione dei prezzi del 70% e un vivace incremento degli scambi.
Legenda
- Stima: fatta sulle altre edizioni dell'opera in vendita, dal gallerista di riferimento o dall'art advisory
- Top price: cifra massima pagata in asta per un'opera
- Le aggiudicazioni d'asta dal 1990 o dal 1995 per gli artisti più giovani, espresse in $ o in , sono comprensive delle commissioni di vendita che si aggirano tra il 15% e il 25% sulla cifra battuta.
Foto: Courtesy delle case d'asta, dei musei di riferimento e delle gallerie
Banche dati d'asta
ArsValue.com
Artnet.com
Artprice.com

03/09/2011
ADV