Pechino, 20 mag.- E' ufficiale, Luxottica, sbarca su Taobao, l'ebay cinese di proprietà dell' Alibaba Group. Seguendo l'esempio di brand come Uniqlo, Gap, Adidas e Levi's, il gigante dell'occhialeria di Agordo fondato da Leonardo Del Vecchio, ha fatto il suo ingresso sulla piazza telematica più grande del mondo. Cavallo di battaglia della strategia cinese di Luxottica è il marchio RayBan, che rende disponibili collezioni limitate e linee appositamente create per il mercato asiatico, attraverso un punto vendita telematico presente sulla piattaforma Taobao Mall (rayban.tmall.com), nata nel 2008 come proposta aggiuntiva a quella consumer-to-consumer già esistente. Con 370 milioni di utenti registrati, 50 milioni di visite uniche giornaliere e un giro d'affari che sembra assestarsi attorno ai 5 miliardi di Rmb nel solo 2010, Taobao si conferma quale nuova porta d'accesso ulteriore al complesso mercato cinese. Per Luxottica, quella della rete, rappresenta una tappa ulteriore del viaggio a oriente, già annunciato dall'amministratore delegato Andrea Guerra in occasione della presentazione degli obiettivi del piano industriale nel marzo scorso. Presente nella terra di mezzo dal 1997 con due stabilimenti di proprietà nel Guandong, sede di impianti produttivi che producono il 35% delle richieste mondiali e centro logistico per il sud est asiatico, Luxottica punta a una crescita del 20% oltre la Muraglia.
di Nicoletta Ferro
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