Linea diretta con la Cina
ADV
ADV
Linea diretta con la Cina

Linea diretta con la Cina

Internazionalizzazione - IL VALORE DELLE ESPORTAZIONI
di lettura
«Abbiamo bruciato le tappe. Sono maturate iniziative che coinvolgono sia le imprese sia incontri politici ai massimi livelli in grado di fornire una cornice autorevole e necessaria. Il Protocollo d'intesa siglato con il segretario del Partito comunista del Guangdong, Wang Yang, non ha solo un carattere formale: è una cornice ideale per ulteriori passi avanti». Così parlò il Governatore della Puglia Nichi Vendola delle relazioni con la Cina, al centro delle quali c'è Wang Yang, 56 anni, l'ex contadino diventato leader del Partito comunista della ricca provincia del Guangdong, un emergente nella corsa al Politburo cinese partita con largo anticipo sulla scadenza del 2012. Funzionario rampante, promotore della campagna sociale Happy Guangdong, Wang è tra i candidati favoriti nel ricambio generazionale ai vertici del partito.
Ebbene, Wang Yang e il Guangdong in soli tre anni sono diventati la carta vincente della Regione Puglia nelle relazioni con la Cina. Snodo cruciale il Protocollo d'intesa tra la Regione e la provincia del Guangdong sottoscritto il 15 giugno 2011, un'importante intesa per le relazioni di partenariato per il quale la Puglia si sta impegnando già da almeno tre anni. Accompagnato dall'ambasciatore Ding Wei, Wang Yang ha visitato la cattedrale di San Nicola, alla guida della delegazione del Guangdong ormai gemellata con la Puglia. Stesso copione a metà novembre in occasione della visita della delegazione pugliese guidata dal Governatore Nichi Vendola.
Loredana Capone, vicepresidente della Regione Puglia, assessore allo Sviluppo economico, sottolinea: «La Regione Puglia si è attivata per porre le basi dello sviluppo di accordi di collaborazione e di partenariato, in campo economico-produttivo, con le principali realtà territoriali cinesi, a partire dalla Provincia del Guangdong, per creare un contesto favorevole ad accrescere le occasioni di incontro e di scambio tra operatori pugliesi ed operatori cinesi». Tanta diplomazia, dote di cui è ben dotata Sprint, l'ente per la promozione territoriale coordinato da Theresa Mulloy. Un passo indietro: a dicembre del 2008, su invito del ministero degli Affari esteri, Vendola guida la missione di una delegazione ufficiale del "Sistema Italia" in Cina. Spuntano possibili aree di collaborazione, dalla protezione ambientale, alla gestione del ciclo delle acque e la gestione dello smaltimento dei rifiuti, nonché nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Novembre 2009: su invito della Provincia del Guangdong la vicepresidente della Regione Puglia, Capone, realizza una visita istituzionale a Canton, in occasione della partecipazione alla Conferenza di celebrazione delle relazioni di partenariato internazionale del Guangdong. Giugno 2010: il 30 viene sottoscritta la Dichiarazione d'intenti tra la Puglia e la Provincia del Guangdong, in occasione della visita istituzionale del presidente e della vicepresidente della Giunta regionale pugliese in Cina, in occasione della partecipazione regionale all'Expo Universale di Shanghai 2010, nel Padiglione Italia, dal 24 giugno al 7 luglio.
Tra giugno e luglio 2010 la Regione Puglia partecipa all'Expo Universale di Shanghai 2010, con una serie di iniziative promozionali (esposizioni, workshop, seminari, eventi) nel "Padiglione Italia" e il 2 luglio organizza un workshop dedicato alla presentazione dell'esperienza e degli scenari di sviluppo del settore delle energie rinnovabili e dell'ambiente in Puglia.
Al margine del workshop, due rappresentanti della Provincia del Guangdong, Dai Zijue, segretario generale dell'Associazione dell'industria ambientale della municipalità di Canton e Lin Yaojun, direttore del Dipartimento della protezione ambientale e del risparmio energetico della commissione per lo sviluppo e le riforme della Provincia del Guangdong, incontrano rappresentanti dei distretti produttivi pugliesi.
Il rapporto Puglia-Guangdong è in linea con il progetto che il ministero degli Affari Esteri e quello del Governo Cinese portano avanti con il Comitato governativo Italia Cina ed, in particolare, con il Programma Mae-Regioni-Cina. La Puglia, unica Regione italiana, partecipa ai tre progetti di partenariato avviati nel 2011 con il cofinanziamento del ministero degli Affari Esteri, in particolare su rinnovabili e protezione ambientale coordinati dall'Arti, Agenzia regionale per la Tecnologia e l'Informazione. Gli altri due toccano il tessile e il turismo e i capofila sono, rispettivamente, la Toscana e le Marche.
rita.fatiguso@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

19/12/2011
ADV