La crisi fa decollare il distretto cinese
ADV
ADV
La crisi fa decollare il distretto cinese

La crisi fa decollare il distretto cinese

di lettura
Silvia Pieraccini
PRATO
La crisi dell'economia mondiale non tocca il distretto cinese dell'abbigliamento di Prato, che, anzi, continua a crescere e a conquistare mercati internazionali, forte di abiti a basso prezzo e confezione rapida (il cosiddetto fast fashion) che possono vantare l'etichetta made in Italy. E forte anche di una ragnatela di illegalità che, come dimostrano i controlli dell'Agenzia delle entrate e delle forze dell'ordine, ha ormai contagiato tutti i segmenti della filiera, dall'import di tessuti alla cucitura degli abiti, fino al trasporto ai clienti di tutta Europa (più di 360 milioni i capi d'abbigliamento prodotti ogni anno dalle aziende cinesi di Prato, con un giro d'affari di circa 2 miliardi, per oltre la metà sommerso; il 70% venduto all'estero).
Il business delle magliette a pochi euro continua a marciare spedito. Nell'ultimo trimestre dell'anno scorso le aziende di abbigliamento di Prato - per l'83% in mano a titolari o soci cinesi - sono cresciute ancora, fino a toccare quota 3.144 (+9,4% sul 2007, secondo i dati della Camera di commercio), e a superare le storiche imprese tessili della provincia (scese del 5,4% a 3.121). Nei primi tre mesi del 2009, il trend di crescita delle aziende di abbigliamento è proseguito a ritmo sostenuto, con un saldo positivo di 129 aziende e uno stock di 3.271.
Il dinamismo del settore abbigliamento - marginale fino a dieci anni fa a Prato, distretto da sempre specializzato nella produzione di filati e tessuti - è confermato dall'export, che nel 2008 ha segnato, a livello provinciale, un balzo del 15% sfiorando i 250 milioni. «L'andamento dell'export mostra la tendenza di crescita dell'abbigliamento - spiega l'economista Donato Berardi - ma alimenta anche non pochi dubbi sull'attendibilità delle rilevazioni ufficiali: 250 milioni di vendite all'estero non sembrano coerenti con l'aumento delle aziende cinesi». Un sistema di produzione che, proprio per i forti aspetti di illegalità, alimenta rischi per l'intero sistema economico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

24/04/2009
ADV