La Cina ha fatto bene a Giacomini e all'Italia
ADV
ADV
La Cina ha fatto bene a Giacomini e all'Italia

La Cina ha fatto bene a Giacomini e all'Italia

Termosanitari. Una filiale oltre la Muraglia ma stabilimenti nel nostro Paese
di lettura
Se gli studenti della Tongji university di Shanghai non soffrono più il freddo durante le lezioni invernali il merito è di un'azienda novarese, la Giacomini spa di San Maurizio d'Opaglio che ha installato un avanzatissimo sistema di riscaldamento a risparmio energetico.
Racconta il presidente, Corrado Giacomini: «La Giacomini Heating & Cooling Technology co. limited inizia l'attività commerciale in Cina negli Anni 90 e, ufficialmente, nel 2002 con l'apertura del primo ufficio di rappresentanza a Pechino presso il Capital Mansion, nel distretto di Chaoyang District. Oggi la società, attiva sul mercato cinese con sede centrale a Pechino e uffici commerciali a Shanghai e Xin An, è leader di mercato nel settore idrotermosanitario con una spiccata attitudine a soddisfare le sempre più peculiari richieste locali di prodotti Made in Italy».
Non solo. La Cina ha fatto bene a Giacomini: «A ottobre abbiamo inaugurato il nuovo centro di formazione a Pechino che fa da accademia della termotecnica sia per quanto riguarda la parte di installazione, progettazione e supporto tecnico (pre e post-vendita) sia come unità locale di ricerca e sviluppo per la definizione delle soluzioni che meglio soddisfano i bisogni di un mercato sempre più esigente». La struttura della filiale comprende 14 collaboratori coordinati da un management cino-italiano che ottimizza le potenzialità dell'azienda nella rete cinese. «Giacomini – continua il presidente – basa la sua filosofia operativa su modernità e innovazione; impiega attualmente oltre mille dipendenti, lavora quotidianamente 100 tonnellate di ottone ed esporta circa l'80% della sua produzione in più di 100 paesi in tutto il mondo. Ha 3 stabilimenti produttivi, tutti in Italia, per un totale di 130mila metri quadri e 12 filiali commerciali nel mondo».
L'azienda di San Maurizio d'Opaglio, per la cronaca, si è appena aggiudicata la vetrina delle storie di aziende piemontesi di successo in Cina organizzato dalla Fondazione Italia Cina. Motivazione: Giacomini incarna proprio quel profilo di azienda di medio calibro con una visione strategica, dalla programmazione e conoscenza del mercato alle risorse umane e materiali impiegate senza lasciare nulla al caso, tantomeno in Cina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ADV

L'azienda dà lavoro a oltre mille persone, lavora quotidianamente 100 tonnellate di ottone ed esporta circa l'80% della sua produzione in più di cento Paesi in tutto il mondo. In Italia può contare su tre siti produttivi e si è internazionalizzata con dodici filiali commerciali

20/12/2011
ADV