In Cina con l'aumento di capitale
ADV
ADV
In Cina con l'aumento di capitale

In Cina con l'aumento di capitale

Il caso. Maurizio Frari, titolare della Fmt
di lettura
MILANO
«Abbiamo già realizzato un aumento di capitale da un paio di milioni di euro. Una scelta strategica in cui crediamo molto. Ha funzionato. Non è detto che non faremo la stessa cosa nei prossimi mesi».
Nella vicenda di Maurizio Frari, uno degli imprenditori ospiti della assemblea dell'Ucimu, si intrecciano due elementi: la crescita dimensionale, attraverso la fusione con un'altra azienda, e l'irrobustimento patrimoniale. Il piemontese Frari, 52 anni, proprietario della Meccanodora, si è messo d'accordo con un collega, Federico Favretto, titolare della omonima ditta: da due imprese, ne è sorta una, la Fmt. Oggi la nuova società, che ha uno stabilimento a Bosconero e uno a Chieri, ha 180 addetti, un fatturato annuo intorno ai 45 milioni di euro e una posizione di preminenza sul mercato delle rettificatrici per l'automotive e per la meccanica.
L'ultimo aumento di capitale, due milioni di soldi veri, è servito ad aprire le filiali in Cina e in India e a iniziare la partita sulle macchine destinate all'eolico. Attualmente il patrimonio netto è di 10 milioni di euro e i debiti netti verso le banche non superano i sei milioni di euro. Dunque, l'ipotesi di capitalizzazione non sarebbe un rimedio, ma una opportunità. «Una nuova capitalizzazione - puntualizza dunque Frari - andrebbe concepita come un viatico a una nuova fase di sviluppo. Magari facendo entrare nuovi soci. Perché no?».
Dunque, per una impresa sana che non ha bisogno di denaro per turare falle patrimonial-finanziarie, il problema tecnico della capitalizzazione si intreccia intimamente con quello psicologico-personale della cessione dei diritti di proprietà.
«Gli strumenti allo studio per favorire la ricapitalizzazione delle aziende - osserva l'imprenditore piemontese - sono tutti utili, per carità. Però, restano sullo sfondo: è soprattutto un problema di testa. Non è semplice pensare di ridurre la propria presa sull'azienda, la tua creatura: a livello azionario, come nella gestione quotidiana».
Oggi il mercato è duro per tutti: nei primi sei mesi, la Fmt ha visto calare del 35% gli ordini. Tuttavia, la quota destinata all'innovazione resta elevata: circa il 5% del fatturato. «In un contesto tanto complesso - afferma Frari - diventa indispensabile conciliare la operatività quotidiana con la prospettiva strategica. In questo senso, capitalizzazione e fusioni sono davvero interessanti. Abbiamo discussioni in corso con altri tre imprenditori. Vedremo cosa ne uscirà».
P. Br.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

09/07/2009
ADV