Il Mediterraneo delle Pmi

Non ci sono solo la Cina, l'India e il Brasile. Si può andare anche molto più vicino a noi, in zone che sono certamente più a portata di mano, per aprire nuove occasioni di commercio e crescita alle nostre piccole imprese. È l'area del Mediterraneo, i cui principali paesi continuano ad andare avanti, nonostante il morso della crisi, con crescite del Pil rilevanti.
I "dirimpettai" del Nord Africa guardano all'Italia con interesse, come modello e partner dello sviluppo. Ed è per questo che hanno chiamato Vincenzo Boccia, presidente della Piccola industria di Confindustria (dove il 97% degli iscritti sono piccoli) a parlare, domani, di fronte al parlamento algerino, per spiegare i segreti della formula italiana che ha permesso il successo delle Pmi. Il nuovo portale che prenderà il via, realizzato dalla Confindustria algerina e dalla Piccola di Confindustria per permettere di concludere affari via web, è il primo passo per realizzare una business community del Mediterraneo che possa anche favorire l'integrazione nell'area Med e aumentare le occasioni di crescita. Con un unico obiettivo: battere la crisi.

22/05/2010