Il governo cinese prepara la stretta anti-inflazione
ADV
ADV
Il governo cinese prepara la stretta anti-inflazione

Il governo cinese prepara la stretta anti-inflazione

Pechino. Prezzi ai massimi da due anni in ottobre
di lettura
SHANGHAI. Dal nostro corrispondente
Il governo cinese affila le armi contro l'inflazione. Secondo alcune fonti di stampa domestica, la Commissione Nazionale per le Riforme e lo Sviluppo (l'organo supremo che coordina e pianifica l'economia) starebbe preparando un pacchetto di misure per contrastare l'aumento dei prezzi al consumo che, nelle ultime settimane, sono diventati roventi.
A ottobre il tasso di inflazione ha registrato un aumento del 4,4%, il più alto degli ultimi due anni. A tirare la volata al nemico pubblico numero uno delle banche centrali è stata l'improvvisa lievitazione dei corsi dei beni alimentari e delle derrate agricole. Le statistiche parlano chiaro: a ottobre l'inflazione da cibo si è attestata poco sopra il 10 per cento. Soia, zucchero, vegetali, carne di maiale (tutti i prodotti base dell'alimentazione cinese) sono entrati in un periodo di alta tensione; i prezzi dell'aglio sono addirittura raddoppiati rispetto a un anno fa.
Se a ciò si aggiunge che i prezzi internazionali delle materie prime, di cui il Dragone è il più vorace consumatore mondiale, continuano a essere sotto pressione, il quadro inizia a farsi inquietante. D'altronde, l'ultima volta che i prezzi delle derrate alimentari andarono fuori controllo, nell'inverno del 2008, per la Cina non fu un bel momento. In alcune zone del paese l'aspettativa che i prezzi del cibo potessero continuare ad aumentare innescò una drammatica e pericolosa corsa agli acquisti. Si verificarono scontri e incidenti e in un Carrefour di Chongqing morirono anche delle persone. La speculazione contribuì a infiammare ulteriormente il malcontento popolare, soprattutto nelle campagne dove il meccanismo di formazione dei prezzi è poco trasparente.
Per evitare che la storia si ripeta, Pechino questa volta è pronta a giocare d'anticipo. Le misure approntate in queste ore dal governo dovrebbero servire a limitare il rialzo dei prezzi del cibo. Al tempo stesso, ha annunciato ieri il ministero del Commercio, i centri di stoccaggio pubblici hanno ricevuto ordine di immettere sul mercato parte delle loro scorte alimentari per calmierare i prezzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

17/11/2010
ADV