Continua il ciclo "Global China Chat", le chat in rete con l'esperto organizzate dal China Speakers Bureau. Questa volta l'argomento è l'importanza dei social network: perché la promozione via internet in Cina funziona in modo diverso rispetto alla maggior parte degli altri paesi? Come viene utilizzata la rete dai consumatori cinesi che vogliono far sentire la propria voce? Com'è possibile ricavare idee di marketing dai consumatori proprio attraverso il web? A queste e altre domande poste dal pubblico risponderà il 14 maggio prossimo l'esperto Sam Flemming, fondatore e amministratore delegato della CIC, la prima compagnia di consulting a lanciare ricerche sull'efficacia del passaparola via internet in Cina. La Chat si articolerà in due sezioni, in modo da consentire la partecipazione al maggior numero di internauti possibile: la prima, a partire dalle 11 del mattino ora italiana (le 17 ora cinese), è dedicata a chi si collega dall'Europa; la seconda, dalle 17 ora italiana (le 23 in Cina) è destinata a chi si collega in orario d'ufficio dall'Europa o dagli Stati Uniti. "Gli internauti cinesi si aspettano che i brand più conosciuti si facciano sentire online" spiega Flemming. "Il 91% dei navigatori cinesi cita la rete come il mezzo preferito per rimanere informati sulle potenzialità di un prodotto dopo l'acquisto". Il rapporto diretto tra i risultati positivi ottenuti nei forum di consumatori online e la crescita delle vendite di un prodotto è confermato da uno studio della London School of Economics: le compagnie che ottengono commenti positivi tramite il passaparola crescono in media tra le quattro e le cinque volte più velocemente dei concorrenti che sono stati accolti negativamente sul web. È già possibile prenotarsi per partecipare e rivolgere domande a Sam Flemming tramite i link elencati sotto.
INFORMAZIONI
Cosa: Global China Chat on social networks, consumers and brands (in inglese)
Quando: giovedì 14 maggio dale 11 ora italiana (prima sessione) e dalle 17 ora italiana
Dove: http://www.china-speakers-bureau.com/index.html (China Speakers Bureau)
Per prenotarsi o inviare domande prima dell'inizio della chat: inviare una mail a Fons Tuinstra (fons.tuinstra@china-speakers-bureau.com)