Flessibili dall'Africa alla Cina
ADV
ADV
Flessibili dall'Africa alla Cina

Flessibili dall'Africa alla Cina

Gruppo Seli. Maxi-talpe ed esecuzione di scavi
di lettura
Remo Grandori risponde alla telefonata da Pechino. «La ricetta della leadership italiana nel mondo? La tecnologia, ovviamente, ma anche l'abilità nel cooperare con persone di diversa cultura e, soprattutto, quella capacità tutta italiana di sacrificarsi lavorando in condizioni molto difficili ». La sua azienda, la Seli, attiva nella progettazione e realizzazione di maxi-talpe e nell'esecuzione di scavi meccanizzati è leader assoluta nel settore degli scavi di tunnel in India. «L'altro elemento portante – aggiunge Grandori – per essere competitivi è senza dubbio la flessibilità commerciale: bisogna adattare la forma di cooperazione con il partner straniero, adattare la prestazione a ciò che la parte locale non sa fare. Se in Africa si fornisce un lavoro completo, in altri Paesi come la Cina, per esempio, dove sono presenti società attrezzatissime, si porta solo la tecnologia e la capacità tecnica». E in Cina, oggi, cosa state facendo?
«Abbiamo concluso la vendita di una macchina scavatrice da 28 milioni di dollari, assemblata qui con pezzi italiani e altri, meno tecnologici, prodotti in Cina. In più abbiamo fatto una joint venture paritetica con la Hst, azienda locale, per la realizzazione di altre 30 macchine per infrastrutture e per miniere destinate al mercato locale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Remo Grandori
IL PRESIDENTE
Laureato in ingegneria meccanica, è presidente dal 2002. La sua esperienza all'estero ha inizio nell'89 con un progetto di irrigazione a Yindaruqin, in Cina

06/02/2012
ADV