Fca, al via la produzione di Jeep Cherokee a Changsha
di Eugenio Buzzetti
Twitter@Eastofnowest
Pechino, 19 ott. - Fiat Chrysler Automobiles lancia Jeep Cherokee in Cina, che da oggi verrà prodotta nello stabilimento di Changsha, capitale della provincia sudorientale dello Hunan. Al lancio del modello erano presenti l'ambasciatore d'Italia in Cina, Ettore Francesco Sequi, e il segretario provinciale del Partito Comunista, Xu Shousheng. L'impianto di Changsha, nella Cina centrale, ha una capacità produttiva di 275mila modelli all'anno e nasce dalla joint-venture tra Fiat Chrysler e Gac, Guangzhou Automobile Group, siglata nel 2010, e da un investimento di 12,3 miliardi di yuan (pari a circa 1,7 miliardi di euro). La produzione di Jeep Cherokee si aggiunge a quella degli altri modelli sviluppati per il mercato cinese, quelli della Fiat Ottimo, e della Fiat Viaggio.
"Il progetto lanciato oggi conferma l'immagine di un'Italia dinamica e ricca di capacità di innovazione - ha dichiarato l'ambasciatore d'Italia in Cina, Ettore Francesco Sequi, presente alla cerimonia di inaugurazione - Mostra anche la naturale propensione del nostro apparato produttivo a operare con successo nel contesto internazionale". Il nuovo investimento di Fca in Cina, ha proseguito Sequi, "è una dimostrazione di fiducia verso il mercato cinese" e "un'opportunità per le aziende del settore italiane del settore automobilistico e della componentistica già presenti su questo mercato o che intendono entrarvi".
Il mercato cinese dell'auto è il più grande al mondo con circa 23 milioni di automobili vendute ogni anno. Dopo un periodo di rallentamento nella parte centrale dell'anno, il settore ha mostrato nuovi segnali di ripresa a settembre, quando le vendite di auto in Cina hanno segnato un aumento del 2,08% su base annua, a quota 2,02 milioni di auto vendute. Il rialzo è trainato soprattutto dalla richiesta di Suv, che hanno segnato un aumento nelle vendite su base annua del 58,79% a quota 566mila veicoli venduti, secondo i dati della China Association of Automobile Manufacturers. Per Fca, la Cina rappresenta già oggi il quinto mercato al mondo per vendite, forti soprattutto nel settore dei Suv Jeep - di importazione - e dei due modelli "Ottimo" e "Viaggio". Il lancio della Jeep Cherokee in Cina segna una "pietra miliare nella storia del nostro brand" ha dichiarato il presidente e Ad di Jeep, Mike Manley, che ha ricordato la storia del marchio Jeep in Cina, il primo a produrre localmente più di trenta anni fa.
19 OTTOBRE 2015
ALTRI ARTICOLI:
PREVISIONI CRESCITA AL RIBASSO
SICUREZZA ALIMENTARE, A PECHINO DIALOGO SINO-ITALIANO
CINA-INDONESIA: 5,5 MLD DI DOLLARI PER ALTA VELOCITA'
INVESTIMENTI ALL'ESTERO IN SALITA
NUOVI PRESTITI IN RMB, 9900 MILIARDI NEI PRIMI TRE TRIMESTRI
XU ZHONG NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DELL'ARENA DI VERONA
CINA PERDE APPELLO WTO CONTRO UE E GIAPPONE SU ACCIAIO
VERSO IL QUINTO PLENUM DEL PCC
I temi e i protagonisti
CRESCE L'INFLAZIONE A SETTEMBRE, +1,6%
GLOBAL WEALTH REPORT: CLASSE MEDIA CINESE LA PIU' NUMEROSA
EDITORIA: AGI E XINHUA RAFFORZANO PARTNERSHIP
INTERVISTA ALL'AMBASCIATORE
ITALIANO SEQUI IN CINA
EXPORT IN CALO A SETTEMBRE, IMPORT CROLLA DEL 17,7%
CHINA ENTERPREUNER CLUB IN ITALIA DAL 17 AL 22 OTTOBRE
INTERVISTA ALL'AMBASCIATORE D'ITALIA SEQUI IN CINA
QUINTO PLENUM PCC DAL 26 AL 29 OTTOBRE
CONDANNATO A 16 ANNI EX CAPO SASAC JIANG JIEMIN
BORSE OLTRE IL +3%, MIGLIORE PERFORMANCE DA AGOSTO
DA PECHINO, SEUL E TOKYO NUOVE MISURE PER CRESCITA
CINA, TOLLERANZA ZERO SU VIOLAZIONI NEL MAR CINESE
LANCET: UN FUMATORE CINESE SU 3 MORIRA' PER LA SIGARETTA ENTRO 2030
"GO AWAY, MR TUMOR", LA CINA CONCORRE AGLI OSCAR
@ Riproduzione riservata