EuroMed per arginare la Cina
ADV
ADV
EuroMed per arginare la Cina

EuroMed per arginare la Cina

Il forum di Milano. Il ministro Frattini auspica un parternariato del Mediterraneo per frenare Pechino
di lettura
Vittorio Da Rold
MILANO
«Un Europa più integrata con l'area della sponda sud del Mediterraneo è la risposta alla crescente invadenza della Cina nella regione». È un Franco Frattini a tutto tondo quello che chiamato a concludere i lavori della due giorni del Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo, trae le fila della due giorni di lavori e approfitta per delineare le linee strategiche della nostra diplomazia nell'area. Il ministro degli Esteri, riprende il concetto caro a Bruno Ermolli, presidente di Promos e padrone di casa, secondo cui «la competizione globale non è più fra Paesi ma tra aree e l'area del Mediterraneo è una di queste», per chiarire che un Europa più integrata con i paesi del sud del Mediterraneo potrà meglio rispondere alle sfide che Cina, India e da ultimo il Brasile stanno portando in Africa.
Il responsabile della Farnesina non nasconde le difficoltà presenti alla vasta platea di uomini d'affari (c'è Naguib Sawiris, presidente di Orascom Telecom Egitto; Fouad Makhzoumi della Future Pipes Industries degli Emirati Arabi Uniti e Pier Francesco Guarguaglini presidente e Ceo di Finmeccanica) e politici provenienti da 35 paesi dell'area: «La crisi di Gaza ha provocato la paralisi dell'Unione per il Mediterraneo e non c'è ancora accordo sulle co-presidenze in sede Ue», ma la vera sfida «è evitare la trappola del protezionismo e costruire un sistema di regole condiviso tra le due sponde del Mediterraneo».
«Il nostro prossimo obiettivo è quello di ripartire – ha aggiunto il ministro – cercando in ogni caso di evitare tendenze protezionistiche, attraverso un vero parternariato in cui i protagonisti si riconoscano reciprocamente e creino un sistema di regole comuni e rispettate. Questo è l'unico modo per avere un mercato Euromed». Chiaro il riferimento alla ripresa dei negoziati e alla sua conclusione del Doha Round entro il 2010 deciso al vertice del G-8 all'Aquila. Frattini non ha escluso i "macigni" politici sul tracciato di integrazione economica: «È necessario avere due Stati e due popoli (Israele e Palestina) perché i giovani devono potersi impegnare per il loro futuro e per la crescita economica del loro paese, senza dovere pensare da una parte ai missili e dall'altra ad un muro». «È necessario risolvere il problema di Cipro (di cui ricorre il 35esimo anniversario dell'invasione turca) e ribadire che la Turchia ha un futuro europeo».
«Con la nuova amministrazione americana – ha concluso Frattini– ci troviamo in una situazione in cui Ue e Usa parlano con una voce sola, bisogna cogliere questo momento magico».
Parole di speranza riprese da Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, che ha lanciato due proposte: un'universitá euro-mediterranea con scambio di studenti, docenti e ricercatori e una Fiera euro-mediterranea che coinvolga la principali manifestazioni espositive dei paesi europei e nordafrica da tenersi l'anno prossimo nello stesso periodo del Forum. La macchina si è messa in movimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

22/07/2009
ADV