Dazi antidumping sui tubi cinesi
ADV
ADV
Dazi antidumping sui tubi cinesi

Dazi antidumping sui tubi cinesi

Siderurgia. Su pressione del governo italiano il Comitato tecnico del Consiglio Ue introduce un balzello fino al 39,2%
di lettura
Massimiliano Del Barba
MILANO
Lo Zollverein europeo alza le sue barriere contro il dumping dell'industria siderurgica cinese. La misura, presa ieri a Bruxelles dal Comitato 133, l'organismo che rappresenta i 27 governi dell'Unione nei negoziati commerciali internazionali, riguarderà per cinque anni i dazi sull'importazione di tubi senza saldatura dal paese del Dragone, balzelli che saliranno dall'attuale 25% al 39,2 per cento.
Una decisione (la quale tuttavia dovrà essere ratificata a settembre dal Consiglio europeo) dietro la quale si nascondo gli sforzi e le pressioni dell'esecutivo italiano, e in particolare del viceministro allo Sviluppo economico con delega al Commercio estero Adolfo Urso, in prima linea nella difesa dell'industria dell'acciaio europea dalla concorrenza asiatica.
Il successo della linea italiana a tutela del comparto siderurgico trae origine dall'introduzione del cosiddetto principio della "minaccia di danno": si tratta della prima volta in assoluto che il threat of injury viene applicato per dirimere una controversia che interessa l'industria comunitaria e perciò potrebbe rappresentare un importante precedente anche per eventuali casi successivi. La Commissione ha inoltre espresso l'impegno a monitorare «attentamente» le condizioni del mercato al fine di rivedere i dazi, se le condizioni economiche e giuridiche dovessero consentirlo, «anche al rialzo».
Positivo il commento di Confindustria: «L'utilizzo di pratiche commerciali sleali, quali il dumping, da parte di produttori internazionali come la Cina è da condannare in ogni circostanza, ancor più oggi, in un momento in cui l'economia internazionale ha bisogno di apertura e di libera concorrenza per sostenere la crescita economica e uscire dalla crisi in atto», è stato il commento del vicepresidente per gli Affari internazionali, Paolo Zegna. «Apprezziamo l'operato del governo - ha continuato Zegna -, in particolare del viceministro Urso, che segue con attenzione e determinazione le istanze dell'industria. L'Ue, talvolta restia ad applicare queste misure, ha dato in questo caso prova di responsabilità e di coerenza, inviando un messaggio significativo, ossia che le regole stabilite a livello multilaterale debbano essere rispettate da tutti, soprattutto in tempi di difficile congiuntura come questi».
La linea degli industriali è chiara: si tratta di un orientamento al contempo efficace e innovativo poiché per la prima volta l'Europa scende in campo per far rispettare le regole del mercato a priori, senza cioè aspettare di sanzionare comportamenti sleali a danno ormai compiuto.
Tra i maggiori beneficiari delle misure vi sono innanzitutto il gruppo Tenaris Dalmine di Bergamo, il colosso italiano dell'acciaio, e a livello europeo imprese siderurgiche del calibro di Vallourec, Mannesman e Arcelor. «È un primo, positivo, passo di un processo decisionale più lungo e complesso che vedrà la sua fine a settembre - è stato il commento a caldo proveniente da Tenaris -. Si tratta tuttavia di un segnale incoraggiante, anche perché premia il lavoro e gli sforzi profusi nel raggiungimento di livelli di qualità alta nelle produzioni made in Europe».
Boccata d'ossigeno per le aziende siderurgiche - nonché per l'indotto di riferimento - anche da un punto di vista occupazionale: «La decisione del Comitato - ha infatti concluso Urso - salvaguarderà anche migliaia di posti di lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

29/07/2009
ADV