Da Pechino il 59 per cento dei prodotti pericolosi
ADV
ADV
Da Pechino il 59 per cento dei prodotti pericolosi

Da Pechino il 59 per cento dei prodotti pericolosi

Allarme Ue
di lettura
BRUXELLES. Dal nostro inviato
Super-eroi con vernice tossica e mini-moto che perdono i pezzi, ma anche bustine di essiccante che contengono un potente funghicida in grado di provocare gravi dermatiti: sono saliti del 16% a quota 1.866 i prodotti pericolosi, notificati al sistema d'allarme europeo Rapex e ritirati dal mercato unico nel 2008.
Degli oggetti tolti dagli scaffali dei negozi europei (giocattoli ma anche apparecchi elettrici, veicoli e prodotti tessili), la stragrande maggioranza (59%) è di origine cinese; il 20% è di provenienza comunitaria, un ulteriore 11% arriva da Paesi terzi, mentre per il restante 10% non si conosce neppure l'origine. Ben 57 prodotti a rischio sono risultati di origine italiana (4%), seconda sola alla Germania (5%) tra i Paesi Ue produttori di merci a rischio. Negli ultimi due anni sono salite le segnalazioni dell'Italia al Rapex, limitate però al 2% del totale.
«In un momento in cui il fattore prezzo è molto importante per gli acquirenti – ha avvertito il commissario Ue ai consumatori, Meglena Kuneva – non ci può essere tolleranza sulla sicurezza dei prodotti». La Kuneva ha annunciato che dal 1° maggio sarà proibita in tutta l'Ue l'importazione di prodotti in cuoio e pelle, dalle scarpe ai divani, mobili o giocattoli (compresi i peluche) contenenti Dmf (dimetilfumarato). Il nocivo funghicida, che provoca dolorose dermatiti, è stato trovato in febbraio anche nelle bustine di essiccante granulato contenute in 4mila scatole di scarpe sequestrate a Trieste dai Nas in quattro container arrivati dalla Cina.
E.Br.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

21/04/2009
ADV