Roma, 16 dic. - Rinsaldata l'amicizia tra AGI e Radio Cina Internazionale (CRI). E' un'intesa forte quella emersa nell'incontro di giovedì tra il presidente e amministratore delegato di AGI, Daniela Viglione, e il direttore e presidente di CRI Wang Gengnian in visita in Italia con una delegazione di giornalisti cinesi. L'incontro, avvenuto a porte chiuse, suggella un rapporto di collaborazione che negli ultimi tre anni ha visto due protagonisti del settore impegnati a promuovere iniziative parallele nell'ottica di fornire un servizio di informazione ad ampio spettro. Obiettivo comune: diffondere la conoscenza dell'Italia in Cina, ma soprattutto della Cina in Italia. Dal faccia a faccia è emersa una linea comune che si concretizzerà il prossimo anno nella diffusione di nuovi prodotti giornalistici attraverso il supporto del multimediale.
Il 2010 è stato un anno di anniversari importanti – il 40° delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi – e gli accordi commerciali siglati a Villa Madama il 7 ottobre scorso alla presenza del Premier Wen Jiabao e del presidente Berlusconi sembrano offrire la prova evidente di come i due governi siano fortemente impegnati nelle relazioni bilaterali al fine di rafforzare la cooperazione economica. "Viviamo un clima favorevole che ci consente di inserire i progetti tra CRI e AGI all'interno di una cornice istituzionale ben definita", ha dichiarato il direttore di CRI Wang Gengnian ad AgiChina24. "Mentre nel mondo avvengono ampi e profondi cambiamenti, i media si rinnovano costantemente e i nuovi media rappresentati da internet dimostrano enormi potenzialità; CRI è in prima linea e ha ormai quasi concluso il passaggio da media tradizionale a multimediale".
L'Agenzia Italia, da sempre attiva sul fronte dell'offerta di prodotti di informazione innovativi con un occhio di riguardo al mondo dell'impresa, vede in CRI un alleato naturale per offrire nuove opportunità di business alle imprese italiane in Cina attraverso la fruizione di servizi specifici. Ma AGI non guarda solo al business; è la cultura che fa da traino alle operazioni commerciali. "Wang Gengnian ha sottolineato la responsabilità sociale delle nostre aziende nella diffusione della cultura e della conoscenza; arte, turismo, cinema, letteratura, enogastronomia:
di Alessandra Spalletta
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