CONDANNA A ERGASTOLO PER EVASIONE FISCALE

Pechino, 12 gen.- Condannato all'ergastolo per evasione fiscale. E' successo in Cina dove la Corte popolare numero 2 di Pechino ha emesso la sua sentenza contro un importatore di vini stranieri di alta gamma. Quello di Sun Taixi, questo il nome dell'uomo, è il più grosso caso di contrabbando di vini mai registrato in Cina: da gennaio 2004 a novembre 2009 Sun ha importato oltre 70mila bottiglie di vino con un'evasione di oltre 20 milioni di yuan (circa 2 milioni di euro) in tasse doganali. Non è ancora noto se nel traffico illegale messo in piedi dell'uomo fossero finiti anche dei vini italiani.
Sun, 62 anni, ha ammesso il reato pur sostenendo di aver ricavato 'solo' 4 milioni di yuan (circa 400mila euro) dai traffici illeciti. Condannata a 5 anni di reclusione e a una multa di 2 milioni di euro (200mila euro) anche la sua segretaria Meng Li. Entrambi sono ricorsi in appello.
L'ultimo rilevante caso di contrabbando in quella che è ormai la seconda economia al mondo risale al 2002 quando il manager di tre società commerciali di Pechino fu condannato a 1 anno di carcere dalla corte di Tianjin con rinvio della pena di un anno.
di Sonia Montrella
©Riproduzione riservata