Cina: Lenovo lancia la tavoletta "LePad"

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Pechino, 29 mar - Il produttore di computer cinese Lenovo ha lanciato sul mercato un tablet denominato "LePad", progettato per competere in un mercato attualmente dominato dall'iPad della Apple. La tavoletta - che funziona con il sistema operativo Android di Google - e' stata presentata lunedi' a un evento dedicato ai media cinesi. Lenovo intende continuare la sua espansione nel mercato dell'Internet mobile con il suo nuovo prodotto che viene venduto in Cina da questa settimana e che sara' venduto al di fuori della Cina da giugno, ha detto il portavoce del produttore Jay Chen. Concorrente dell'iPad, la tavoletta LePad dovra' anche vincere contro gli altri prodotti similari come quelli di Dell, Samsung e Research In Motion, produttore del BlackBerry. La tavoletta LePad - presentata per la prima volta nell'Electronics Show di Las Vegas a gennaio - ha uno schermo a colori 26 pollici ed e' collegata a Internet, a seconda delle versioni tramite wifi o connessioni 3G. La tavoletta cinese e' venduta a partire da 3.499 yuan (378 euro) per il modello piu' economico, dotato di un drive da 16 gigabyte. Lenovo, che ha acquistato la divisione PC di IBM nel 2004, ha una quota di mercato del 27% in Cina e il quarto posto nella classifica mondiale dei produttori di personal computer, secondo la societa' di consulenza Idc. La societa' di ricerche di marketing Gartner stima che le vendite di tablets raggiungeranno quota 54,8 milioni di unita' nel 2011 in tutto il mondo, erodendo le quote di mercato ai pc portatili. Apple ha venduto lo scorso anno 15 milioni di iPad per un valore di poco piu' di 7 miliardi di euro.