Cina: Agricultural e Minsheng Bank raccolgono nuovi capitali (10, 78mld USD)
ADV
ADV
Cina: Agricultural e Minsheng Bank raccolgono nuovi capitali (10, 78mld USD)

Cina: Agricultural e Minsheng Bank raccolgono nuovi capitali (10, 78mld USD)

di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Pechino, 10 gen - Minsheng Bank prima banca privata del Paese ha annunciato un aumento di 21,5 miliardi di yuan (3,24 miliardi di dollari) che sara' sottoscritto da diversi azionisti tra cui China Life Insurance, Shanghai Giant Life Tech e New Hope Group.
according to its filings with the Shanghai Stock Exchange. Tornera' sul mercato con un emissione di debito subordinato anche Agricultural Bank of China che nel 2010 aveva fatto il suo primo ingresso in Borsa. Il Consiglio di Amministrazione ha dato il nullaosta a nuove emissioni obbligazionarie per 50 miliardi di yuan (7,54 miliardi di dollari). La nuova campagna di ricapitalizzazione delle banche cinesi e' motivata dalle nuove norme sugli indici patrimoniali imposta dalla Commissione di controllo sulle Banche: 11,5% di capital adequacy e 10% di core capital.
Sono parametri piu' severi di quelli imposti da Basilea III (rispettivamente 10,5% e 7%). Minsheng era su livelli pari rispettivamente a 10,81 e 8,34 per cento. Agricultural Bank alla fine del terzo trimestre 2010 aveva un parametro di capital adequacy dell' 11,38 per cento. L'operazione di rafforzamento patrimoniale delle Banche cinesi ha subito una forte accelerazione gia' nello scorso anno. Le 11 banche del paese quotate in Borsa hanno raccolto capitali in diverse forme per un totale di 400 miliardi di yuan (quasi 60 miliardi di dollari).
ADV