AUTO: IN CINA UN QUARTO UTILI CASE TEDESCHE

(AGI) - Berlino, 16 feb. - Il mercato cinese sta diventandosempre piu' decisivo per le case automobilistiche tedesche. La'Frankfurter Allgemeine Zeitung' (Faz) scrive oggi che unquarto degli utili realizzati da Audi, Bmw e Daimler derivadalla vendita delle loro auto piu' lussuose sul mercato cinese.La 'Faz' sottolinea che "le prospettive per l'industriaautomobilistica tedesca fuori dall'Europa sono recentementeancora una volta sensibilmente migliorate". Uno dei maggioriesperti tedeschi del settore auto, Ferdinand Dudenhoeffer,titolare di una cattedra all'universita' di Duisburg, prevedeper l'anno in corso un aumento del 2% delle vendite di auto sulpiano mondiale, per un totale di 63,08 milioni di vetture.Mentre in Europa ci si attende una diminuzione delle vendite di620mila veicoli, con un calo del 5%, nell'America del Nord siassistera' ad una crescita del 5%, per complessive 810milavetture vendute in piu'. La 'Faz' vede prospettive rosee per lecase automobilistiche tedesche fuori d'Europa, in particolarein Cina, poiche' si calcola che per arrivare ad un grado dimotorizzazione equivalente a quello tedesco, nel Paese diConfucio si arrivera' in un futuro non precisato a 600 milionidi nuovi veicoli venduti. Queste tendenze hanno avutoun'immediata ricaduta in Borsa, con il titolo Daimler chedall'inizio dell'anno ha compiuto un balzo in avanti del 38,2%e con quello della Bmw cresciuto del 34,7%. La Volkswagen,secondo produttore mondiale, non e' invece andata piu' in la'del 22,4%. (AGI).