AUTO: ANCHE I COSTRUTTORI CINESI INVESTONO IN SICUREZZA
ADV
ADV
AUTO: ANCHE I COSTRUTTORI CINESI INVESTONO IN SICUREZZA

AUTO: ANCHE I COSTRUTTORI CINESI INVESTONO IN SICUREZZA

Industria e mercati
AUTO: ANCHE I COSTRUTTORI CINESI INVESTONO IN SICUREZZA
di lettura
Pechino, 23 nov. - I costruttori cinesi di automobili puntano alla produzione di veicoli sicuri. Lo evidenzia EuroNCAP, il programma per la sicurezza dei veicoli promosso dall'ACI, a cui si uniscono Automobile Club internazional, varie associazioni di produttori, consumatori e assicurazioni, oltre a ben sette governi europei. Negli ultimi crash-test, le cinesi Geely e MG hanno conseguito la valutazione di "4 stelle" su 5: un buon risultato che lascia sperare nel futuro raggiungimento del massimo dei voti – fa sapere ACI in un comunicato stampa -, anche quando entreranno in vigore i nuovi e più severi parametri EuroNCAP.

Nell'ultima serie di test sono stati valutati 14 modelli di auto. Otto sono stati promossi con il massimo dei voti: Chevrolet "Malibu", Kia "Rio", Mercedes "C-Class Coupe" e "B-Class", Range Rover "Evoque", Subaru "XV", Volkswagen "Beetle" e "up!" (quest'ultima gemella di Seat "Mii" e Skoda "Citigo"). Sei le auto con quattro stelle: Fiat "Panda", Geely "Emgrand C7", Jaguar "XF", Jeep "Grand Cherokee", MG "6" e l'elettrica Renault "Fluence Ze". Alcuni modelli sono stati inoltre insigniti del premio EuroNCAP Advanced per l'adozione di sistemi innovativi per la sicurezza.

Sorprende la Fiat Panda, penalizzata di una stella per la mancanza del dispositivo di controllo elettronico della stabilità ESP tra gli equipaggiamenti standard, malgrado la normativa imponga che sia di serie nei modelli di nuova immatricolazione già dal 2012.

A questa serie di test ha partecipato anche un laboratorio italiano, il CSI S.p.A. di Bollate (MI), laboratorio ufficiale accreditato per l'effettuazione delle prove EuroNCAP in Italia.

 

© Riproduzione riservata

ADV
ADV