### Cina: tre minacce per la grande corsa dell'auto - TACCUINO DA SHANGHAI
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### Cina: tre minacce per la grande corsa dell'auto - TACCUINO DA SHANGHAI

### Cina: tre minacce per la grande corsa dell'auto - TACCUINO DA SHANGHAI

di lettura

di Alberto Forchielli* e Lorenzo Peracchione**

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 set - Nel 2009 la
Cina ha superato gli Stati Uniti ed e' diventata il mercato
automobilistico piu' grande al mondo. Nel 2010, il volume
totale delle vendite di nuovi veicoli ha raggiunto 18,1
milioni di unita'. Dal 1999 al 2008 il mercato cinese
dell'auto e' cresciuto del 20% all'anno. Nel 2009 e nel
2010, grazie al pacchetto di stimolo del governo cinese c'e'
stato un boom del segmento passeggeri. Tuttavia, tale
frenesia ha subito una battuta d'arresto nella prima meta'
del 2011. Le vendite sono cresciute solo del 4% su base
annua e ci si attende un modesto incremento del 5% per
l'intero anno. Tre principali fattori preannunciano un
imminente rallentamento:
1 - la fine delle agevolazioni fiscali anti-crisi per
l'acquisto di auto introdotte nel 2008.
2 - l'introduzione di quote limite per le nuove autovetture
a Pechino, Shanghai e Guiyang.
3 - le forti pressioni inflazionistiche, che riducono il
potere d'acquisto dei consumatori finali.
Presumibilmente, pero', le vendite di auto in Cina
continueranno ad aumentare, seppur a un ritmo piu' contenuto.
L'attuale tasso di penetrazione dei veicoli passeggeri (70
auto ogni 1.000 abitanti) e' ancora ben inferiore a quello
delle nazioni occidentali e degli altri paesi Asiatici
industrializzati.
Guardando all'offerta, i produttori in territorio cinese,
allettati dalla crescita del 2009 e del 2010, hanno ampliato
notevolmente la capacita' produttiva. Mentre nel 2010 molti
hanno prodotto a pieno regime, il rallentamento nella
crescita della domanda indurra' una riduzione del tasso di
utilizzo e le case automobilistiche dovranno competere sul
prezzo. La capacita' delle 30 principali aziende
automobilistiche in Cina aumentera' del 19% all'anno nel
periodo 2010-13, superando la crescita della domanda di
circa il 10%. D'altra parte, l'andamento altalenante del
settore automobilistico cinese non e' un fenomeno nuovo:
cicli analoghi, infatti, si sono gia' verificati due volte
nell'ultimo decennio.
A livello di segmentazione intra-settoriale, l'aspettativa e'
ora che il segmento premium registri la performance
migliore. Il mercato di alta gamma e' infatti meno sensibile
a cambiamenti nelle regolamentazioni. Il reddito delle
classi piu' facoltose, inoltre, cresce piu' velocemente di
quello delle altre, anche grazie al piu' ampio ventaglio di
opzioni di investimento di cui dispongono.

* Presidente di osservatorio Asia
** Analyst, Mandarin Capital Partners, Shanghai

(RADIOCOR) 09-09-11 17:01:58 (0281)news,FE,CINA,ASIA 5 NNNN

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