"CINA AIUTERA' UE ATTRAVERSO FMI"

"CINA AIUTERA' UE  ATTRAVERSO FMI"

Pechino, 26 ott.- Le principali economie emergenti, tra cui la Cina, sarebbero d'accordo sull'aiutare l'Unione europea aumentando il fondo di salvataggio attraverso il Fondo Monetario Internazionale: lo sostiene il quotidiano cinese China Daily in un articolo pubblicato mercoledì, che cita "una fonte affidabile vicina ai negoziati con l'Ue".

 

"Un paese come la Cina ha approssimativamente lo stesso peso dell'Europa - dice l'insider del China Daily - e il raggiungimento dell'accorso potrebbe riflettersi già nel documento finale dopo il summit di mercoledì notte". La fonte, tuttavia, non specifica il grado di coinvolgimento della Cina nella strategia di salvataggio.

 

I leader europei hanno raggiunto un accordo di massima domenica scorsa sulla strategia, che include la creazione di nuovi posti di lavoro, il salvataggio della Grecia, la ricapitalizzazione delle banche, e la prevenzione della diffusione del contagio. Ma si tratta, appunto, di un accordo di massima, che deve essere perfezionato mercoledì, giorno della verità, con le vere misure da adottare per evitare il crollo dell'Eurozona. E l'Italia è sotto i riflettori di tutto il mondo.

 

Secondo la fonte citata dal quotidiano cinese, se il summit europeo decidesse di aprire il fondo salva-stati a investitori esterni e pubblici, "la Cina e gli altri Paesi emergenti potrebbero agire attraverso il Fondo Monetario Internazionale. Un maggiore contributo significa anche un maggior numero di voti all'interno dell'FMI, e Pechino e gli altri emergenti potrebbero così ottenere una maggiore influenza già prima del vertice G20 previsto a Cannes per il prossimo 3 e 4 ottobre".

 

Intanto arriva la notizia che il CEO di EFSF (il fondo salva-stati europeo) Klaus Regling sarà a Pechino venerdì prossimo: circa 72 ore, nel corso delle quali l'accordo potrebbe già arrivare.

 

di Antonio Talia

 

ARTICOLI CORRELATI

Euro in panne, vertice Cina-UE rimandato

Cic: investiremo in Europa quando situazione sarà chiara

©Riproduzione riservata