Si fermano i soccorsi alla Grenfell. "Nessuno può essere ancora vivo"
ADV
ADV
Si fermano i soccorsi alla Grenfell. "Nessuno può essere ancora vivo"

Si fermano i soccorsi alla Grenfell. "Nessuno può essere ancora vivo"

  Londra, il rogo alla Grenfell Tower (Afp)
 Foto: Geoff CADDICK / AFP -   Londra, il rogo alla Grenfell Tower (Afp)
ADV
ADV

L'ultimo grido di aiuto: "l'appartamento è pieno di fumo"

  Londra, il rogo alla Grenfell Tower (Afp)
 Foto: Adrian DENNIS / AFP -   Londra, il rogo alla Grenfell Tower (Afp)

Che cosa ha causato l'incendio?

La causa del fuoco è per adesso sconosciuta. I residenti ai cronisti accorsi sul luogo hanno parlato di un evento catastrofico e alcuni residenti hanno denunciato di aver più volte segnalato la pericolosità dell'edificio, che non avrebbe avuto le dovute misure anti incendio. Finora ci sono 5 ipotesi possibili sulle cause dell'incendio, ricostruite dal Telegraph.
  • Una fuga di gas: alcuni abitanti parlano di lavori di restruttutrazione fatti recenemente sulle tubature che portano gas agli appartamenti.
  • Frigo rotto: altri parlano di una famiglia che avrebbe lamentato il malfunzionamento di un frigorifero nelle ultime settimane.
  • Problemi agli impianti elettrici: sarebbero stati evidenziati più volte dagli inquilini della torre problemi ai cavi di cablaggio.
  • Rivestimento in zinco: altra ipotesi è che i recenti rivestimenti in zinco fatti in una operazione di ristrutturazione della palazzina avrebbero aiutato il diffondersi delle fiamme.
  • Mancanza di uscite di sicurezza: i residenti ricordano di aver protestato duramente di recente contro il rischio di incendi nell'edificio, un problema apparentemente causato da una ristrutturazione non compiuta secondo le norme un paio di anni fa, dove non sarebbero state previste sufficienti uscite di sicurezza.

Quando è scoppiato l'incendio del Grenfell?

l fuoco è scoppiato poco prima dell'una di notte, i vigili del fuoco di Londra hanno detto di essere stati chiamati alle 00.54. Secondo diversi testimoni, le fiamme sarebbero cominciate da una parte laterale della torre al secondo-quarto piano dell'edificio, prima di avvolgerlo completamente fino ai piani alti. Circa quaranta camion dei vigili del fuoco sono stati coinvolti nelle operazioni. (Guardian).

Ultimo aggiornamento giovedì 15 giugno, ore 12.15

ADV