Cosa ha detto Trump a Riad e cosa va a fare in Israele
ADV
ADV
Cosa ha detto Trump a Riad e cosa va a fare in Israele
ADV

Il sogno di Trump: riattivare processo di pace

ADV

Cosa ha detto Trump in Arabia Saudita

Il 'patto' con i Paesi arabi in sei punti

  1. Donald Trump offre al mondo arabo-musulmano «amicizia, pace e amore», ma soprattutto un progetto strategico, segnato dal pragmatismo.
  2. E’ la battaglia tra il bene e il male e il male «è la crisi dell’estremismo islamico che ispira i gruppi terroristi islamici». Espressioni più sfumate rispetto a «terrorismo radicale islamico».
  3. Il presidente Donald Trump assicura l’appoggio degli Stati Uniti, "ma i Paesi del Medio Oriente non possono aspettare la potenza americana per schiacciare il nemico".
  4. Per decenni l’Iran ha portato distruzione e morte in Israele, in America. Ora conduce una politica di aggressione e destabilizzazione nelle regione.
  5. Circa 350 miliardi di investimenti diretti faciliteranno i rapporti politici tra Usa e Arabia Saudita. Il grosso del portafoglio è il contratto con la Lockheed Martin: 110 miliardi di dollari subito per la fornitura di armi, equipaggiamenti e sistemi anti missili. Ma sono 23 i capitoli della grande intesa. Il governo di Riad comprerà tecnologia e beni di consumo negli Stati Uniti.
  6. L'annuncio del viaggiio in Israele e in Vaticano. "Se le tre religioni saranno in grado di collaborare, allora la pace nel mondo sarà possibile, anche la pace tra Israele e Palestina".
ADV