New York - New York festeggia l'apertura della nuova sezione della metropolitana, la Second Avenue Subway. La linea era attesa da molti anni dai newyorkesi e permette di collegare meglio l'Upper East Side che fino a questo momento era servita solo dall'affollatissima Lexington Avenue.
Il nuovo tratto, un'estensione della linea Q, è lungo quasi due chilometri e mezzo e ha tre nuove fermate: 72esima, 86esima e 96esima Strada più un collegamento ad una già esistente. Per la realizzazione ci sono voluti 4,4 miliardi di dollari ed è il progetto più ambizioso degli ultimi 50 anni.
E' prevista anche una seconda fase del progetto che estenderebbe la linea fino alla 125esima Strada, a East Harlem, ma per la realizzazione ci potrebbero volere ancora anni anche perchè l'investimento totale dovrebbe essere di circa 6 miliardi di dollari.
Il primo giorno di funzionamento della nuova linea, il 1 gennaio, non sono mancati alcuni problemi tecnici ma tutti i visitatori sono stati piacevolmente colpiti dalle opere d'arte disegnate sui muri delle tre stazioni e realizzate da Chuck Close, Sarah Sze, Vik Muniz e Jean Shin.
Inaugural #SecondAvenueSubway ride! #NYC pic.twitter.com/I1SnKwj9Qg
— christinemphmd (@christinemphmd) 1 gennaio 2017
Il progetto è il più costoso al mondo
Facendo un rapido calcolo, ogni chilometro della nuova metropolitana di New York sarebbe costato circa 1,7 miliardi di dollarri e per la fase due si raggiungerebbero i 2,2 miliardi. Un progetto molto costoso che di certo non avrà l'appoggio di tutti quei newyorkesi che non vivono e non vanno di frequente nella zona di Est Harlem.
New York non è l'unica città con una lunga storia alle spalle e densamente popolata che ha costruito di recente nuove linee di metropolitana, ma è di gran lunga quella in cui la realizzazione delle tre nuove stazioni della metropolitana è costato di più. La spesa è stata decisamente più contenuta, sempre mentenendo come riferimento un chilometro della linea di metropolitana, a Berlino con 250 milioni di dollari per la linea U55 - secondo un post del blogger Alon Levy - a Parigi, dove sono stati spesi 230 milioni di dollari per un chilometro della Linea 14, e a Copenaghen con 260 milioni per la Circle Line.
The moment the #SecondAvenueSubway opened, noon, at 72nd Street. pic.twitter.com/Yw1SmtXASU
— MTA (@MTA) 1 gennaio 2017
Breve storia del progetto
La prima bozza del progetto fu presentata nel 1920, ma a causa di alcuni ostacoli non andò a buon fine. Seguirono anni difficile e contraddistinti da importanti eventi storici come la Grande Depressione e la crisi finanziaria e poi la Seconda Guerra mondiale che fecero slittare ancora una volta la realizzazione del nuovo tratto di metropolitana. Il progetto fu ripreso negli anni Novanta e i lavori iniziarono ufficialmente nel 2007.
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