Funerali Shimon Peres, l'ultimo saluto al premio Nobel
ADV
ADV
Funerali Shimon Peres, l'ultimo saluto al premio Nobel
ADV
ADV
Saranno presenti per dare l'ultimo saluto al "caro amico" sia il presidente americano, Barack Obama, insieme alla moglie Michelle, che Bill Clinton, accompagnato da Hillary, candidata democratica alle imminenti presidenziali Usa.
Oltre a loro, hanno annunciato la partecipazione il principe Carlo d'Inghilterra, l'ex premier britannico Tony Blair, il segretario di Stato americano John Kerry, il presidente tedesco Joachim Gauck, il presidente francese Francois Hollande, insieme al premier canadese Justin Trudeau e al re di Spagna Felipe VI.
Questa mattina il corteo ha lasciato la Knesset per il cimitero dove si svolgerà la funzione davanti alla tomba di Theodore Herzl, con la partecipazione prevista di 5mila persone.
Una seconda cerimonia piu' intima, con soli 500 partecipanti tra cui capi di Stato mondiali, seguira' al cimitero dei Grandi della Nazione. La famiglia Peres ha chiesto all'artista David D'Or di cantare la preghiera ebraica durante la funzione. Prenderanno la parola i tre figli, Tsvia Walden, Yoni e Chemi, insieme al presidente Reuven Rivlin e al presidente della Knesset, Yulli Edelstin, oltre a diversi leader mondiali, a cominciare da Obama.
La polizia, ha spiegato il commissario Roni Alsheikh, "sta affrontando un'operazione di proporzioni senza precedenti"per il funerale. "Ci saranno 7mila agenti, e altri volontari che verranno dispiegati sul campo per proteggere e mantenere l'ordine pubblico cosi' come per dirigere il traffico a Gerusalemme". E' infatti alto l'allarme per timori di attentati o attacchi da parte di 'lupi solitari' come quelli che dall'ottobre scorso insanguinano Israele e i Territori occupati. I leader che arriveranno all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv verranno trasferiti su mezzi corazzati e fatti viaggiare in convogli sotto la protezione della polizia.
ADV