Volkswagen, scandalo in Europa Spunta la Bmw, Torino indaga
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Volkswagen, scandalo in Europa Spunta la Bmw, Torino indaga

Volkswagen, scandalo in Europa Spunta la Bmw, Torino indaga

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(AGI) - Roma, 24 set. - Lo scandalo Volkswagen contagial'Europa e spunta anche il nome della Bmw, il cui titolo va apicco in borse sulle voci di un possibile coinvolgimento gia'smentito dalla casa auto. In Italia, intanto, la procura di Torino ha apertoun'inchiesta contro ignoti sulle auto Volkswagen che circolanonel nostro Paese. Nelle prossime ore sono attesi sviluppi sullavicenda. L'ad di Volkswagen-Italia, Massimo Nordio, annuncia chesono in corso verifiche anche sulle auto del nostro Paese. Inrisposta a una lettera inviata dal ministro dell'Ambiente,Gianluca Galletti, assicura anche che i nuovi modelli sono anorma. L'Ue continua a chiedere "un quadro completo dellasituazione" e invita tutte le autorita' nazionali a indagare ea riferire a Bruxelles". Il governo tedesco ammette che le manipolazioni sui datidelle emissioni di auto diesel Volkswagen hanno avuto luogoanche in Europa. Il ministro dei Trasporti tedesco, AlexanderDobrint precisa pero' di non sapere quanti degli 11 milioni diveicoli VW interessati si trovino nel Vecchio continente.Berlino comunque concordera' nei prossimi mesi nuovi test sulleemissioni delle auto europee, effettuati su strada e non inlaboratorio. Intanto spuntano voci di un coinvolgimento di altre caseautomobilistiche nello scandalo. Il quotidiano tedesco Bild,citando dati del Icct, (International Council on cleantransportation), scrive che alcuni modelli di Bmw avrebberoviolato le norme sui tetti di emissione dei gas di scarico. LeBmw X3Drive 20d avrebbero superato di 11 volte i limitiprevisti dalle norme Euro6 sulle emissioni di ossido di azoto. A seguito di questi rumors, Bmw ha perso in borsa fino al10% e continua la seduta in ribasso. La casa auto ha pero'smentito in una nota sottolineando "rispetta le norme legali intutti ipaesi". Domani comunque Volkswagen fara' i nomi dei responsabilidell''affaire'. Secondo due fonti della compagna il consigliodi supervisione dell'azienda tedesca non si limitera' adannunciare il successore di Martin Winterkorn alla testa delgruppo ma iniziara' anche a rivelare chi sono i responsabilidella manipolazione tecnologica che ha infangato la reputazionedel colosso dell'auto. Per Winterkorn si parla di unaliquidazione di 28,6 milioni di euro, ma potrebbe raccogliereuna buonuscita ancora piu' alta, intorno ai 60 milioni di euro. Infine spunta una lettera di Volkswagen of America Inc.aiclienti californiani. Si avvisavano i proprietari di vetturediesel Audi e Volkswagen di una generica "azione di richiamoper problemi di emissioni" dei gas di scarico. Ai proprietaridelle vetture con i motori a rischio di non superare iperiodici test veniva detto di portare l'auto al rivenditoredove sarebbe stato installato un nuovo software per assicurareche le emissioni dai tubi di scappamento venissero "ottimizzateper operare efficientemente". (AGI).
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