Turismo: Enit, annata si prospetta ottima, stranieri in aumento

(AGI) - Roma - L'Italia affronta il secondo semestredel 2014 all'insegna dell'ottimismo. Secondo il monitoraggiodell'Enit tra i piu' grandi tour operator  [...]

Turismo: Enit, annata si prospetta ottima, stranieri in aumento
(AGI) - Roma, 18 lug. - L'Italia affronta il secondo semestredel 2014 all'insegna dell'ottimismo. Secondo il monitoraggiodell'Enit tra i piu' grandi tour operator mondiali si prospetta"un'ottima annata" per il turismo. I dati in crescita arrivanosoprattutto da oltreoceano dove il 74,5% dei tour operatordichiara ampia soddisfazione nelle vendite. Le stime dicrescita dei turisti cinesi sono comprese tra il 20 e il 30%.Gli operatori di Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito,Francia, Penisola Iberica, paesi scandinavi sono convinti diaumentare le vendite rispetto al 2013; solo per il Belgioalcuni operatori indicano diminuzioni. Positivo l'andamento deituristi russi e in deciso aumento l'arrivo di indiani. I risultati dell'indagine dell'Enit sono avvalorati dallaBanca d'Italia che, nel periodo gennaio-aprile di quest'anno,registra un incremento dei viaggiatori stranieri (+3%) e ilconsolidamento della loro spesa turistica nel nostro Paese parial +5,3%, (396 milioni di euro in piu' rispetto allo stessoperiodo del 2013). Guardando alle destinazioni, tra le citta' d'arte s'imponeRoma per il forte appeal di Papa Francesco; le localita'balneari restano ai primi posti nelle preferenze degli ospitiinternazionali ma vi e' anche una forte domanda per il turismonaturalistico legato al wellness e alle vacanze attive, dove letradizioni enogastronomiche fanno da filo conduttore. Per i tedeschi e gli austriaci, molto positive le venditeper le destinazioni di Sicilia, Sardegna, Puglia, Golfo diNapoli; stabili per l'Adriatico. Per gli spagnoli destinazionifavorite restano Roma, Venezia, Firenze, Toscana (arte eturismo rurale), Milano e i laghi del Nord Italia; territoriprivilegiati anche dai turisti inglesi e francesi insieme allelocalita' balneari di Sardegna, Puglia, Veneto e Lazio. Le mete piu' gettonate dai russi sono l'Emilia Romagna(grazie a numerosi collegamenti aerei), la Riviera del Veneto ela Riviera d'Ulisse, Sicilia, Sardegna, Ischia e CostieraAmalfitana, Liguria. Per la Polonia tra i TO interpellatidall'Enit segnalano un aumento quelli specializzati nel turismoreligioso mentre per la Repubblica Ceca e l'Ungheria leprenotazioni maggiori sono per le Regioni del Nord Italia,facilmente raggiungibili in auto. Tra americani e canadesi Toscana, Lazio, Veneto e Campaniafra le regioni piu' richieste. Il turismo religiosocaratterizza l'incoming dal Brasile e dall'Argentina. Perquanto riguarda il Medio Oriente, gli Emirati Arabi Unitidimostrano un interesse in fase di alta crescita per il nostroPaese, in particolare verso le classiche citta' d'arte e per lelocalita' della Sardegna e della Costiera Amalfitana. Tra glioperatori indiani, 8 su 10 hanno dichiarato vendite in aumento,con incrementi compresi tra l'8 e il 35%. Rispetto al passatole grandi citta' d'arte lasciano spazio ad altre localita' comeil lago di Como, Napoli, Sicilia, Capri, Sorrento, Assisi,Portofino e Bologna, Alberobello e Cilento. I cinesi privilegiano le grandi citta' d'arte, Milano perlo shopping, ma anche localita' piu' piccole quali Bologna,Piacenza, Padova, Pompei, Sorrento, Siena, Verona, CinqueTerre. Per l'estate 2014, il trend delle vendite della nostradestinazione da parte dei principali TO giapponesi e'variegato: per i piu' risulta in crescita, per altri ci sonodifficolta' a mantenere il livello dell'estate precedente einfine solo per qualcuno rimarra' stabile. (AGI).