Erstfeld (Svizzera) - Da Milano a Zurigo in tre ore di treno: con il completamento della galleria del San Gottardo, nel 2020, la distanza tra Italia e Svizzera diventera' brevissima. Ma i tempi si ridurranno gia' dalla sua entrata in funzione a dicembre del 2016. Il San Gottardo e' l'opera piu' importante del Corridoio Reno-Alpi, tra Rotterdam e Genova, e attraversa un'area economica forte che rappresenta il 16% del Pil dell'Unione Europea. Per quanto riguarda l'Italia, si legge in una scheda pubblicata sul sito del ministero dei Trasporti, il tunnel fara' dei porti a Sud del tunnel, Genova e Vado Ligure i porti di connessione tra l'area Nord Mediterranea e l'economia del Nuovo Mondo che si affaccia sui trasporti attraverso il Mediterraneo. Verranno quindi facilitati, nella direzione Rotterdam-Genova, le connessioni tra questi mercati e i mercati del Nord e del centro Europa. Lo stesso 1° giugno al porto di Genova Pra' vengono inaugurate le prime 5 maxi gru da parte della Psa Singapore, che consentiranno di scaricare maxinavi da 22mila containers (teus) per 2 milioni di containers l'anno. Quindi una infrastruttura portuale che parlera' con quella ferroviaria. Il nuovo collegamento ferroviario, rapido ed efficiente, consentira' ai treni di attraversare le Alpi con pendenze minime e curve ad ampio raggio. I tempi di percorrenza in treno tra la Svizzera e l'Italia si ridurranno gia' dall'11 dicembre 2016, data dell'entrata in funzione, con maggiori tratte e piu' servizi, per arrivare (nel 2020 con il completamento della Galleria del Monte Ceneri) a una durata di 3 ore di viaggio tra Milano e Zurigo. L'Italia ha un interesse prioritario nello sviluppo delle infrastrutture ferroviarie comprese nel corridoio Reno-Alpi, e ai corridoi europei in generale, per il contributo strategico che offrono alla competitivita' ed alla crescita economica ed occupazionale. Sul corridoio Reno-Alpi le merci provenienti da Paesi Bassi, Belgio e Germania saranno trasportate verso il Sud ed anche dall'Italia ci saranno carichi diretti a Nord delle Alpi, con benefici per l'economia italiana. Nel 2015, l'import da Svizzera-Germania-Olanda-Belgio e' stato il 26% del totale, e l'export il 22,7%, le percentuali maggiori.
Sul versante italiano del tunnel Gottardo sono in corso, attraverso Rfi (Gruppo Fs Italiane), interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulle linee ferroviarie del Corridoio europeo TEN-T Reno-Alpi interessate da Alptransit, che consentiranno gia' di usufruire dei benefici delle opere realizzate. I lavori saranno completati nel 2020 insieme agli svizzeri. Nel 2020, conclusi tutti gli interventi sia lato Italia sia lato Svizzera, sara' garantita una capacita' di traffico di 390 treni/giorno, contro i 290 di oggi, di cui 170 al Valico di Chiasso, 90 al Valico di Luino e 130 al Valico di Domodossola. Sono in corso 16 cantieri di Rfi (Gruppo FS Italiane), le risorse attuali per l'implementazione delle linee ferroviarie sono 3,3 miliardi.
LAVORI PER PARTE ITALIANA PER CORRIDOIO RENO-ALPI (PREVISTI DAL MOU ITALIA-SVIZZERA NEL 2012) I lavori stanno procedendo nel rispetto degli accordi e in vista della piena funziinalita' del sistema al 2020.ARCISTATE - STABIOPer l'opera ferroviaria Arcisate (ITA) - Stabio (SUI) i lavori sono al 60%. I lavori (opere civili, armamento e trazione elettrica) termineranno a fine primavera 2017, entrata in funzione dicembre 2017.
VALICO DI LUINOLinea Novara/Gallarate - Luino (a semplice binario). In corso lavori di adeguamento dei binari e di rinnovamento tecnologico (nuovi apparati computerizzati per la gestione e il controllo del traffico ferroviario; rinnovo dei sistemi di distanziamento in sicurezza dei treni). Le prime attivazioni sono avvenute nel 2015. Nel 2016 sara' attivato l'impianto di Laveno-Mombello. A giugno 2016 cominceranno i lavori di modifica della sagoma delle gallerie per consentire il passaggio dell'Autostrada Viaggiante: alcune stazioni saranno interessate da interventi migliorativi. La linea e' interessata da traffico misto e cosi' restera': viaggiatori regionale (30 treni/giorno) e merci (40 treni/giorno).
VALICO DI CHIASSOLinea Milano - Como - Chiasso: in corso interventi di potenziamento tecnologico della linea convenzionale. I lavori per il traffico merci saranno conclusi entro il 2018. Il potenziamento tecnologico terminera' nel 2019.
TERZO VALICO (LINEA AV/AC MILANO - GENOVA)L'Italia sta progettando da tempo un'infrastruttura ferroviaria strategica, il "Terzo Valico", che attraversi l'Appennino ligure e, con il sistema svizzero, completi il collegamento tra Genova e i porti liguri con i porti del Northern Range quali Rotterdam, Amsterdam, Anversa e Zeebrugge.Il porto di Genova con diverse linee ferroviarie si collega a Piemonte e Lombardia, regioni a forte sviluppo industriale. Il Terzo Valico sara' quindi il naturale completamento del progetto Ceneri-Gottardo. E' stato dato impulso ai lavori che registrano un avanzamento dell'80% per il primo lotto costruttivo e di circa il 35% complessivo per i primi tre lotti finanziati. Le risorse attuali sono 3,5 mld se si considera il quarto lotto da 1,6 mld che deve essere sottoposto al Cipe. (AGI)