AGI - È morto all'età di 81 anni Alejandro Echevarria, presidente onorario di Mediaset Espana e figura chiave nella storia dei media e del settore audiovisivo spagnolo. Lo ha annunciato la società sul social network X.
Echevarria è stato presidente di Mediaset Espana dal 1996 al 2022. Come ricordano i media spagnoli Echeverria ha rappresentato gli interessi non solo di Mediaset Espana, ma dell'intero settore televisivo in tutte le sedi, promuovendo la creazione dell'Unio'n de Televisiones Comerciales (Uteca), che ha presieduto in diverse occasioni.
Mediaset Espana sottolinea che "è innegabile il ruolo che Echeverria ha svolto nel settore audiovisivo spagnolo, contribuendo alla promozione e allo sviluppo del settore televisivo, nonché alla modernizzazione e al continuo aggiornamento del quadro normativo vigente. Il suo contributo allo sviluppo e alla crescita di Mediaset Espana è altrettanto innegabile".
La scorsa settimana, Echeverria ha consegnato a Pedro Piqueras il premio alla carriera in occasione della seconda edizione dei premi della Fundacion "Comunicando futuro". Durante la cerimonia, Echevarria ha sottolineato il "ruolo prezioso di un'informazione credibile e contrastata nella società di oggi".