Usa: S&P conferma il rating 'AA+' con outlook stabile

Usa: S&P conferma il rating 'AA+' con outlook stabile

Secondo l'agenzia, l'economia americana è resiliente e crescerà del 6,5% quest'anno e del 3,5% nel 2022

usa s&p rating outlook stabile

© ERIC PIERMONT / AFP
  -  Standard&Poor's

AGI - L'agenzia di rating S&P ha confermato il rating sovrano degli Stati Uniti 'AA+/A-1+', evidenziando come l'economia del paese sia resiliente e chiamando in causa l'ampia flessibilità della politica monetaria.

L'outlook rimane stabile, riflettendo l'aspettativa di una rapida crescita economica per quest'anno e il prossimo, a mano a mano che la pandemia inizierà a scemare.

L'agenzia internazionale di rating S&P stima che quest'anno l'economia statunitense crescerà del 6,5% e del 3,5% nel 2022, prima di stabilizzarsi gradualmente verso il 2% nel 2023-2024.

Confermando il rating con outlook stabile, gli esperti di S&P spiegano che "il processo decisionale e le istituzioni politiche tendono ad essere trasparenti e responsabili. Il suo sistema di governo e il libero flusso di informazioni hanno creato un contesto stabile per l'economia. Ci aspettiamo che istituzioni forti (tra cui il Congresso, la magistratura e la Federal Reserve) continuino a sostenere la stabilità, la prevedibilità e la prosperità economica".

Un plauso particolare al nuovo piano di aiuti da 1.900 miliardi di dollari: "La risposta politica alla pandemia a dimostrato l'efficacia delle istituzioni di governo nel prendere misure tempestive per affrontare le difficoltà economiche e mantenere la stabilità e la fiducia".