Digitale: 11 milioni di italiani hanno attivato Spid

Digitale: 11 milioni di italiani hanno attivato Spid

L'annuncio della ministra Pisano: oltre 6 milioni in più in un anno. Lanciata inoltre una nuova modalità di richiesta 'audio-video'

spid digitale milioni italiani pisano

© AGF - Paola Pisano

AGI - "Nel settembre 2019, le identità digitali attivate da Spid erano 4 milioni e 800 mila. Oggi, dopo un anno di lavoro e grazie ai cittadini, abbiamo superato gli 11 milioni". Così su Twitter il Dipartimento per la trasformazione digitale. Un tweet rilanciato dalla ministra per l'Innovazione Paola Pisano.

 Il ministero per l'Innovazione inoltre ha lanciato un nuovo modo per ottenere l'identità digitale. Si chiama 'audio-video' e consente di attivare il Sistema pubblico di identità digitale direttamente dai siti dei gestori.

Con questa nuova modalità di riconoscimento il cittadino potrà attivare Spid da casa, in tre passaggi: primo dovrà registrarsi sul sito del gestore prescelto; poi realizzare col proprio smartphone o computer di un video in cui mostra il suo documento di riconoscimento italiano, menzionando nello stesso un codice fornito dal gestore; infine effettuare un bonifico simbolico - anche pochi centesimi - da un conto corrente intestato indicando nella causale il codice ricevuto. L'operatore verificherà nel giro di pochi giorni le informazioni ricevute dal cittadino per effettuare i controlli antifone, quindi rilascerà l'identità digitale.