Future in rialzo per le borse europee e per Wall Street

Future in rialzo per le borse europee e per Wall Street

I mercati guardano con fiducia al fatto che la battaglia contro il coronavirus possa fare qualche progresso in alcune aree, come l'Italia e la Francia, duramente colpite dalla pandemia

Borse europee future

 borse europee afp

I future sulle Borse europee sono in rialzo. I future dell'EuroStoxx 50 avanzano del 4,2%, mentre quelli sul Dax salgono del 4,16% e quelli sull'indice Ftse 100 di Londra del 3.38%.

I mercati guardano con fiducia al fatto che la battaglia contro il coronavirus possa fare qualche progresso in alcune aree, come l'Italia e la Francia, duramente colpite dalla pandemia.

Anche i future di Wall Street sono in rialzo. Quelli sul Dow Jones avanzano del 3,5%, quelli sullo S%P del 3,49% e quelli sul Nasdaq del 3,56%.

L'euro apre sopra 1,08 dollari e la sterlina arretra dopo l'ospedalizzazione del premier Boris Johnson. La moneta europea passa di mano a 1,0826 dollari e 117,90 yen. La moneta nipponica è in calo a 108,90 dollari. Il premier giapponese, Shinzo Abe, ha detto che il Paese è al limite e potrebbe dover ricorrere allo stato di emergenza. La sterlina scende a 1,2230 dollari e contro l'euro è a 88,39 pence.

I prezzi del petrolio sono in calo dopo che i negoziati tra Russia ed Arabia Saudita sono stati ritardati, mantenendo vivi i timori per un eccesso di offerta. Sui mercati asiatici i future sul Light crude Wti arretrano di 1,02 dollari a 27,32 dollari e quelli sul Brent cedono di 61 cent a 33,50 dollari.

La discesa dei prezzi è lievitata dopo che l'Arabia Saudita e la Russia hanno posticipato il loro incontro, inizialmente previsto per oggi, a giovedì.

Le Borse asiatiche sono in rialzo: Tokyo avanza del 2,74%, Seul del 2,6%, Hong Kong dell'1,34%, Sydney del 4,2%. Shanghai è chiusa per festività. Intanto salgono a 1,3 milioni i contagiati nel mondo e a quasi 70 mila i morti, mentre oltre la metà della popolazione mondiale è in lockdown.