Natale: spesa per regali in calo; viaggi e hi-tech piu' gettonati

(AGI) - Roma, 16 dic. - E' inarrestabile la caduta della spesaper i regali di Natale. Lo sostiene l'Osservatorio NazionaleFederconsumatori, secondo cui quest'anno si registra unacontrazione del 6,2% rispetto allo scorso anno ma in confrontoal 2010 il calo arriva al 39,9%, pari a -82,63 euro a famiglia. Nel dettaglio, la spesa di ogni famiglia per i doninatalizi e' passata in quattro anni da 208,33 euro (pari ad ungiro d'affari complessivo di 5,2 mld) a 125,70 euro previstiquest'anno (pari a 3,14 mld). Nella busta paga di oltre 30milioni di italiani arriva la tredicesima

(AGI) - Roma, 16 dic. - E' inarrestabile la caduta della spesaper i regali di Natale. Lo sostiene l'Osservatorio NazionaleFederconsumatori, secondo cui quest'anno si registra unacontrazione del 6,2% rispetto allo scorso anno ma in confrontoal 2010 il calo arriva al 39,9%, pari a -82,63 euro a famiglia. Nel dettaglio, la spesa di ogni famiglia per i doninatalizi e' passata in quattro anni da 208,33 euro (pari ad ungiro d'affari complessivo di 5,2 mld) a 125,70 euro previstiquest'anno (pari a 3,14 mld). Nella busta paga di oltre 30milioni di italiani arriva la tredicesima ma per oltre la meta'(51 per cento) dovra' essere destinata al pagamento di tasse,mutui, rate e bollette, mentre solo il 26 per cento la usera'per i regali e il 23 per cento per il risparmio. I settori chehanno risentito maggiormente di tale andamento sono quello deimobili, dell'arredamento e degli elettrodomestici, seguito daabbigliamento e calzature e dal turismo. Proprio quest'ultimo,insieme all'intramontabile Hi-Tech, secondo un sondaggiorealizzato dall'Agi attraverso l'applicazione News Republic, e'il settore dove 'pescare' il regalo perfetto per Natale. Deicirca 2mila intervistati, infatti, il 39% ha detto che fara unregalo 'altamente tecnologico', mentre il 35% optera' per unviaggio. In netto declino rispetto al passato - e in linea conquanto denunciato da Federconsumatori - solo il 18% scegliera'l'abbigliamento mentre appena 8 italiani su 100 opteranno perun gioiello. (AGI).