Montezemolo, Alitalia non è una compagnia di bandiera

Montezemolo, Alitalia non è una compagnia di bandiera

12 gennaio 2017, 13:49
Roma - In Alitalia "a oggi il governo non ha messo una lira perché i soldi fino ad ora li hanno messi gli azionisti": lo afferma il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo a margine di un evento alla stampa estera rispondendo al ministro dello Sviluppo Carlo Calenda che in mattinata aveva detto che la crisi di Alitalia è colpa di una cattiva gestione e le conseguenze non devono ricadere sui lavoratori. "Il business plan sarà un progetto che per arrivare agli obiettivi dirà quello che si deve fare - aggiunge - può essere che ci saranno degli esuberi, li vedremo e su questo, concordo con il governo, sulla base di un programma preciso". Per il presidente della compagnia aerea, bisogna tenere anche conto che "Alitalia non è una compagnia di bandiera, ma quando poi taglia delle rotte che sono clamorosamente in perdita si apre uno scandalo. E a questo bisogna trovare una soluzione". Inoltre secondo Montezemolo, azionisti e lavoratori "stanno tutti sulla stessa barca" e osserva: "Il più grande patrimonio di un imprenditore sono le persone che lavorano nella sua azienda. Se dipendesse da me scommetterei su un business plan nel cui successo dovrebbero essere coinvolti i lavoratori". E ancora rispondendo alla domanda di un giornalista: "Il vero problema di Alitalia dal mio punto di vista è il modello di business". E cioè: "oggi Alitalia si trova a non essere né un low cost né una compagnia solo focalizzata sul lungo raggio. E' un poblema vecchio che va affrontato". Montezemolo sottolinea comunque di non essere "in polemica" col miinistro Calenda e osserva: "E' una fase costruttiva. Credo che questo sia un momento estremamente positivo, il governo ha fatto una riunione importante. Dobbiamo parlarne con il sindacato sulla base del piano di business e poi con gli azionisti e il management. Questo triangolo è molto importante per affrontare in modo drastico e condiviso il modello di business". Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev - Agi