Milano - Il gruppo Mondadori ha perfezionato oggi l'acquisizione di Banzai Media Holding, in esecuzione dell'accordo del 10 maggio scorso. Il valore della transazione - informa una nota - è di 24,6 milioni di euro, sulla base di un enterprise value (componente fissa) di 41 milioni di euro e di un indebitamento finanziario netto normalizzato di 16,4 milioni di euro (che include debiti finanziari verso la controllante Banzai e 3,3 milioni di euro per componenti differite di prezzo relative ad alcune partecipazioni).Il corrispettivo è stato regolato oggi per cassa, tramite l'utilizzo di una linea di credito dedicata a disposizione del Gruppo. E' inoltre previsto un earn-out, pari a 4 milioni di euro a favore di Banzai, che sarà corrisposto all'eventuale conseguimento di risultati predeterminati relativi al triennio 2016-2018.
Il perimetro acquisito - che verrà consolidato con decorrenza 1 giugno 2016 - ha registrato nell'esercizio 2015 ricavi per 24 milioni di euro, un Mol (ante oneri non ricorrenti) di 4 milioni di euro, con 17,1 milioni di utenti unici. Nel primo trimestre 2016 i ricavi sono risultati in crescita del 20% circa (a 6 milioni di euro rispetto ai 5 milioni di euro del 31 marzo 2015, anche per effetto del consolidamento della piattaforma di mobile advertising AdKaora acquisita da Banzai nell'ottobre 2015) e il Mol ante oneri non ricorrenti si è attestato a 0,7 milioni di euro (0,5 milioni al 31 marzo 2015). Con questa operazione Mondadori diventa il primo editore italiano in ambito digitale, forte di una leadership in settori chiave - women, food, health&wellness - complementari e sinergici con i brand già in portafoglio. L'integrazione della piattaforma innovativa e delle competenze di Banzai Media con i contenuti di Mondadori, consentiranno al gruppo di sviluppare il posizionamento dei propri brand nel digitale. Dal perimetro acquisito è escluso il segmento news, costituito dalla partecipazione di Banzai in Il Post S.r.l e dal ramo d'azienda relativo al sito Giornalettismo. (AGI)