Italia-Argentina: da Sace ad Asi, firmati 4 accordi

Italia-Argentina: da Sace ad Asi, firmati 4 accordi
Banco Nacion Buenos Aires  

Buenos Aires - Siglati due accordi, e due protocolli di intesa alla Casa Rosada in occasione della missione imprenditoriale a Buenos Aires guidata dal vice ministro allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto e organizzato in collaborazione con Confindustria, Ice e Abi-Agenzia Ice. è stato firmato un accordo tra Sace e Banco Nacion, un protocollo di intesa tra Ice e Agenzia di promozione degli investimenti e commercio internazionale argentina (Aaica), un accordo tra l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'omologo argentino Conae (commissione nazionale delle attività spaziali) e infine un memorandum d'intesa tra il gruppo Faam e la Y-Tec. Ecco gli accordi:

- ACCORDO SACE - BANCO NACION L'accordo prevede che la Sace (Società per l'assicurazione del credito esportazioni italiane) garantirà un valore di 50 milioni di euro di prestiti concessi dalla Banca nazionale, per le imprese italiane che svolgono transazioni commerciali e investimenti in Argentina. Cosi', l'accordo favorirà soprattutto le piccole e medie imprese italiane operanti in Argentina, in un quadro di sicurezza.

- PROTOCOLLO INTESA ICE-AGENZIA E ARGENTINA FONDAZIONE PER LA PROMOZIONE DI INVESTIMENTI E COMMERCIO INTERNAZIONALE. Ice-Agenzia e il marchio Fondazione Argentina per la promozione degli investimenti e del commercio internazionale hanno firmato un accordo di collaborazione che ha esaminato il particolare momento dell'economia di entrambi i paesi, le prospettive come uno strumento efficace per migliorare il commercio, gli investimenti e la cooperazione industriale tra i due sistemi economici. La complementarietà della matrice produttiva di entrambi i paesi ottimizza la collaborazione tra le due agenzie, che si impegnano a realizzare, nell'ambito delle loro competenze, tutte le azioni necessarie per promuovere le relazioni economiche e commerciali tra l'Argentina e l'Italia in particolare quelle finalizzate a incoraggiare gli investimenti attrazione reciproca.

- ACCORDO TRA L'AGENZIA SPAZIALE ITALIANA (ASI) e CONAEAsi e Conae hanno firmato una lettera di intenti, che sulla scia di una cooperazione sul fronte satellitare ormai di lunga data, contiene tra gli altri questi due punti: riconoscere che la prevenzione e gestione di emergenza con il sistema satellitare Siagse è una priorità assoluta in entrambi i paesi; intensificare e rafforzare la cooperazione bilaterale nel campo della scienza spaziale con scopi pacifici.

- MEMORANDUM D'INTESA TRA IL GRUPPO FAAM E LA Y-TEC (YPF) Y-Tec società di tecnologia creato da Ypf(principale gruppo petrolifero del Paese) e Conicet per fornire soluzioni tecnologiche ad alto impatto sul settore energetico, e il gruppo Faam, leader del settore italiano nella produzione di batterie, ha firmato un protocollo d'intesa (mou). L'accordo concluso un'alleanza strategica per la ricerca e sviluppo in comune, permetterà di fare un passo in avanti significativo verso l'installazione del primo stabilimento di produzione di celle agli ioni di litio dell'Argentina. (AGI)