Kraft: si fonde con Heinz, nasce un nuovo colosso alimentare

(AGI) - New York - La Kraft annuncia la sua intenzionedi fondersi con Heinz, creando il terzo colosso alimentare delNord America.  [...]

(AGI) - New York, 25 mar. - La Kraft annuncia la sua intenzionedi fondersi con Heinz, creando il terzo colosso alimentare delNord America. Il controllo del nuovo gruppo sara' dellasocieta' brasialiana di private equity 3G Capital e diBerkshire Hathaway, la finanziaria di Warren Buffett. Il valoredi capitalizzazione di Kraft e' di 36 miliardi di dollari. Dueanni fa la brasiliana 3G Capital, insieme alla statunitenseBerkshire Hathaway, hanno acquistato il colosso alimentareHeinz per 23 miliardi di dollari. Nel nuovo gigante alimentareche nascera' dalla fusione dei due gruppo gli azionisti diKraft controlleranno il 49% e quelli di Heinz il 51%. Gliazionisti di Kraft riceveranno anche un dividendo speciale cashdi 16,50 dollari ad azione, finanziato da 3G Capital eBerkshire Capital. L'investimento dei brasiliani e dellafinanziaria di Warren Buffett per avere il 51% del nuovocolosso alimentare che nascera' dalla fusione di Kraft eHeinz, sara' intorno ai 10 miliardi di dollari. Nel prelistinodi Wall Street il titolo di Kraft vola a +26%, dopo l'annunciodell'accordo. A capo della nuova societa' che nascera' dallafusione sara' l'amministratore delegato di Heinz, Bernardo Hees. Alex Behring, chairman di Heinz e managingpartner di 3G Capital, sara' il presidente del nuovo gruppo el'amministratore delegato di Kraft, John Cahill saraì vicepresidente. Il nuovo colosso alimentare avra' un fatturatocomplessivo di 26 miliardi di dollari. Dalla fusione ci aspettaun risparmio di 1,5 miliardi di dollari l'anno fino alla finedel 2017. Il gruppo controllera' 8 marchi da un miliardo didollari l'uno e 5 marchi di un valore oscillante tra unmiliardo e 500 milioni di dollari. La brasiliana 3G Capital ha uffici a New York e a Rio deJaineiro, oltre ad Heinz, detiene partecipazioni di controllonel colosso della birra nato dalla fusione del 2008 traAnheuser-Busch e InBev, in Lajos Americanas, la principalesocieta' di vendite online dell'America Latina e in AmericaLatina Logistica, numero uno della regione nelle ferrovie enella logistica. Inoltre 3G Capital controlla il 51% diRestaurant Brands International, l'ex catena canadese diristoranti Tim Hortons, acquistata per 12m5 miliardi di dollarinel 2014. Nel 2010 3G ha comprato per 3,8 miliardi di dollariBurger King. .