Boom produzione ad agosto, ma Confindustria gela l'entusiasmo
ADV
ADV
Boom produzione ad agosto, ma Confindustria gela l'entusiasmo

Boom produzione ad agosto, ma Confindustria gela l'entusiasmo

  industria robot automazione (afp)
  industria robot automazione (afp)
ADV
ADV
BOOM AUTO E METALLURGICO - I comparti in cui si registra la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+19,2%), della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+13,6%) e della fabbricazione di macchinari (+11,7%). In particolare il balzo riguarda la produzione di auto che rimane in costante crescita: ad agosto è stato del 41,9% sul 2015 e nei primi otto mesi dell'anno la produzione di auto è salita del 9,5%. Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori dell’attività estrattiva (-17,7%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-5,3%) e delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-5,0%).
CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA, MALE I DATI DI SETTEMBRE - La produzione industriale torna a scendere a settembre dopo il rimbalzo dell'1,7% su base mensile rilevato dall'Istata ad agosto. Secondo il Centro studi di Confindustria, il calo è dell'1,8%.
Nel terzo trimestre dell'anno il Csc stima un aumento dell'attività dello 0,8% sul secondo, quando si era avuto un arretramento dello 0,2% sul primo. Tale andamento, spiegano i tecnici di viale dell'Astronomia, è coerente con un moderato incremento del Pil nei mesi estivi, dopo la stagnazione rilevata in primavera. Il quarto trimestre 2016 eredita così una variazione congiunturale della produzione industriale pari a -0,6%.
Il rimbalzo di agosto, spiega ancora Confindustria, è superiore alle stime del Csc e di consenso (-0,2%). Forti oscillazioni, si legge in una nota, sono frequenti nei mesi estivi, quando i livelli di attività sono bassi e piccole differenze sui volumi prodotti determinano variazioni congiunturali anche significative.
Rimbalzi di attività molto superiori alle attese sono stati rilevati in agosto anche in Germania (+2,5% contro +1,0% previsto), Francia (+2,7 contro +0,7%) e Spagna (+1,4% contro +0,2%). Le indagini qualitative condotte presso le imprese manifatturiere italiane descrivono un contesto debole e caratterizzato da estrema incertezza.
Le valutazioni degli imprenditori restano prudenti. La fiducia è migliorata di 0,8 punti in settembre (dopo -1,8 punti in agosto), spinta da valutazioni più ottimistiche su ordini e livelli di produzione, mentre sono meno favorevoli le aspettative. Secondo i direttori degli acquisti (indagine Markit), in settembre è aumentata l'attività industriale, dopo avere ristagnato in agosto (Pmi sulla produzione a 52,2 da 50,5); gli ordini, dopo il temporaneo arretramento nel mese precedente, sono visti in recupero a settembre (indice a 51,5 da 48,8), sospinti dai beni d'investimento. (AGI)
ADV