In Europa vola il mercato dell'auto, quota Fca sale al 6, 5%

(AGI) - Francoforte - Le immatricolazioni in Europasono cresciute del 6,9% ad aprile, toccando un milione e209.551 unita'. Lo riferisce l'associazione  [...]

(AGI) - Francoforte, 19 mag. - Le immatricolazioni in Europasono cresciute del 6,9% ad aprile, toccando un milione e209.551 unita'. Lo riferisce l'associazione dei costruttorieuropei Acea. Da segnalare il dato dell'Italia, dove si e'registrato un incremento delle vendite pari al 24,4% rispettoallo stesso mese dell'anno scorso. Immatricolazioni in crescitaanche in Gran Bretagna (+5,1%) e Germania (+6,3%), mentre siassiste a un rallentamento in Spagna (+3,2%) a causa deltermine degli incentivi alla rottamazione. Il marchio piu'venduto resta Volkswagen (+5,6% con 154.311 immatricolazioni),mentre ad aver registrato l'aumento delle vendite maggiore e'Renault (+15,3%). Fca ha immatricolato 78.957 vetture in Europanel mese di aprile, con una crescita del 13,4% rispetto allostesso mese del 2014. La quota di mercato e' salito dal 6,2% al6,5%. Nei primi quattro mesi dell'anno Fca ha immatricolato306.722 vetture (+12,1% con una quota del 6,3%). Il gruppo Fcae' cresciuto quasi il doppio della crescita del mercato inEuropa (+6,9%). Per il 28esimo mese consecutivo Fca domina ilsegmento A, con Panda e 500 che insieme hanno ottenuto nel meseuna quota del 29,2%. Prima nel suo segmento anche la 500L, conil 23,5% di quota nel quadrimestre. 500X tra le top five delsuo segmento. Continua l'exploit di Jeep, al 18° meseconsecutivo di crescita: il marchio e' cresciuto in tutti iprincipali mercati di valori ben superiori alla media, grazieagli ottimi risultati di Renegade. Piu' nel dettaglio le vendite di Fca sono aumentate inItalia (+24,8% in un mercato cresciuto del 24,2%), in Francia(+12,3% rispetto al +2,3% del mercato) e in Spagna, dove lacrescita e' stata dell'11,1% in confronto al +3,1% del mercato.Nel primo quadrimestre del 2015, Fca ha immatricolato quasi 307mila vetture, il 12,1% in piu' rispetto allo stesso periodo del2014. La quota e' stata del 6,3%, era il 6,1 un anno fa. Ancheil marchio Fiat in aprile ha ottenuto un risultato migliorerispetto alla media del mercato: le vendite - quasi 60 mila -sono aumentate del 9,7% rispetto all'anno scorso e la quota e'salita di 0,1 punti percentuali, attestandosi al 4,9%. Tra iprincipali mercati, il brand e' cresciuto in Italia (+21,2%),in Francia (+17%) e in Spagna (+10,3%). Nel primo quadrimestredel 2015, Fiat ha registrato quasi 231 mila vetture, l'8,7% inpiu' nel confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso e haottenuto una quota del 4,8% rispetto al 4,7% raggiunto nel2014. (AGI).

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it