In Europa sale vendita auto a novembre +1, 2%, Fiat +3, 6%
ADV
ADV
In Europa sale vendita auto a novembre +1, 2%, Fiat +3, 6%

In Europa sale vendita auto a novembre +1, 2%, Fiat +3, 6%

di lettura
(AGI) - Roma, 16 dic. - Segno positivo per il mercato dell'autoin Europa a novembre. Nell'Unione a 28 piu' i Paesi Efta, levendite sono cresciute dell'1,2% rispetto allo stesso mese del2013, con quasi 990 mila immatricolazioni. Nei primi undicimesi dell'anno le registrazioni sono state 12 milioni 10 milacon un aumento delle vendite pari al 5,5%. Anche a novembre, come gia' a ottobre, Fiat ChryslerAutomobiles e' cresciuta piu' del mercato, con quasi 58 milaimmatricolazioni (+3,6%) e quota (5,8%) in aumento di 0,1 puntipercentuali rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Nelprogressivo annuo le registrazioni di Fca in Europa sono statequasi 712 mila, il 3,2% in piu' nel confronto con il 2013. Laquota e' stata del 5,9%, in calo di 0,2 punti percentuali. FiatChrysler Automobiles e' cresciuta a novembre in tutti iprincipali mercati europei: +6,1% in Italia, +0,8% in Germania,+2,1% in Francia, +6,8% nel Regno Unito e +16,5% in Spagna. Nel dettaglio, il marchio Fiat ha immatricolato in novembrequasi 43 mila vetture, in linea con il risultato di un anno fa,per una quota del 4,3 per cento rispetto al 4,4 per cento dinovembre 2013. Nei primi undici mesi dell'anno il brand haimmatricolato quasi 547 mila vetture (il 2,3 per cento in piu'rispetto allo stesso periodo del 2013) e la quota e' stata del4,6 per cento, in calo di 0,1 punti percentuali. Fiat ha chiusonovembre positivamente in Italia (+2,6 per cento), in Spagna(+13,3 per cento) e nel Regno Unito (+7 per cento). Ancora una volta 500 e Panda hanno dominato le vendite delsegmento A di cui insieme detengono il 28,4 per cento di quota.In aumento rispetto all'anno scorso le vendite di entrambi imodelli: del 2,4 per cento la 500, del 14,8 per cento la Panda.In novembre Panda con il 14,1 per cento di quota si e' contesafino all'ultimo la leadership del segmento con 500 che hafinito il mese al 14,4 per cento. In particolare nel mese inItalia Panda raggiunge una quota del 47,1 per cento (+6,5 puntipercentuali rispetto al 2013) con un aumento diimmatricolazioni del 16,8 per cento rispetto all'anno scorso.In Europa nel progressivo annuo le vendite della 500 sonocresciute del 13,3 per cento con una quota del 15,7 per cento(+1,9 punti percentuali rispetto all'anno scorso). A completare il successo della famiglia 500, la 500L si e'confermata la vettura piu' venduta del suo segmento, con unaquota del 19,6 per cento in novembre e del 22,1 nell'anno.Infine, segnali positivi anche per la Punto, le cui vendite anovembre sono aumentate del 4,1 per cento rispetto a un annofa. Lancia/Chrysler ha immatricolato quasi 5.200 vetture, il9,5 per cento in meno rispetto all'anno scorso, e la quota e'stata dello 0,5 rispetto allo 0,6 per cento di un anno fa. Neiprimi undici mesi del 2014 il brand ha immatricolato quasi67.500 vetture, il 2,5 per cento in meno rispetto all'annoscorso, per una quota stabile allo 0,6 per cento. La Ypsilon haaumentato le vendite del 2 per cento in novembre e del 10,8 percento nel progressivo annuo. In Francia, il brand ha miglioratole vendite del 37 per cento nel progressivo annuo, con circa5.800 vetture immatricolate e una quota dello 0,4 per cento, inaumento di 0,1 punti rispetto allo stesso periodo del 2013. InSpagna le vetture immatricolate nel 2014 sono state circa 2mila - il 33 per cento in piu' rispetto al 2013 - e la quota e'dello 0,3 per cento, in aumento di 0,1 punti rispetto all'annoscorso. Le immatricolazioni di Alfa Romeo in Europa a novembre sonostate quasi 4.300, in calo del 3,7 per cento nel confronto conlo stesso mese di un anno fa, per una quota allo 0,4 per cento,0,1 punti percentuali in meno rispetto a novembre 2013. Ilmarchio ha aumentato le immatricolazioni in Spagna (+40,5 percento) con una crescita ben superiore rispetto a quella delmercato (+17,1 per cento) e in Svizzera (+27,3 per cento) in unmercato calato del 5 per cento. Nel progressivo annuo le AlfaRomeo immatricolate sono state quasi 55 mila, l'8,7 per centoin meno rispetto al 2013, per una quota di mercato stabile allo0,5 per cento. Nello stesso periodo va messa in evidenza lacrescita del marchio in Spagna (+ 2,3 per cento) e in Svizzera(+5,6 per cento). Continua la crescita di Jeep che in novembre ha ottenuto ilsuo miglior risultato di sempre in Europa. Nel mese il brand haimmatricolato poco meno di 5 mila vetture, piu' del doppio(+110,6 per cento) rispetto allo stesso mese dell'anno scorso,risultando di gran lunga la marca dalla miglior performance innovembre. La quota e' stata dello 0,5 per cento, era dello 0,2per cento un anno fa. Jeep ha aumentato le vendite praticamentein tutti i mercati europei, per segnalare solo i principali:+245,5 per cento in Italia, +52,1 per cento in Germania, +309,5per cento in Francia, +45,2 per cento nel Regno Unito, +43,1per cento in Spagna. Nei primi undici mesi del 2014 sono stateoltre 34.700 le Jeep registrate, il 57,1 per cento in piu' nelconfronto con il progressivo 2013. La quota di mercato e'passata dallo 0,2 allo 0,3 per cento. Oltre alla Renegade che apochi mesi dal lancio e' gia' entrata tra le top ten del suosegmento, positivi risultati anche per la Cherokee e per laGrand Cherokee, ammiraglia del brand, che nel progressivo annuosi e' confermata tra le piu' vendute del suo segmentoaumentando le immatricolazioni del 27,95 per cento rispettoall'anno scorso. Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 490vetture in novembre e 7.747 nei primi undici mesi del 2014.(AGI).
ADV