Il deludente Black Friday all'italiana: poco sconto e acquisti solo sul web
ADV
ADV
Il deludente Black Friday all'italiana: poco sconto e acquisti solo sul web

Il deludente Black Friday all'italiana: poco sconto e acquisti solo sul web

di lettura
(AGI) - Roma, 28 nov - Il Black Friday, venerdi' nero, hacontagiato l'Italia. L'iniziativa americana di anticipare loshopping natalizio, grazie a consistenti sconti e promozioni sumolti prodotti, vede impegnati oggi migliaia di consumatori intutti gli Stati Uniti. Ma se negli Usa i ribassi dei prezziproducono un reale vantaggio per i consumatori, non si puo'sempre dire lo stessa cosa dell'offerta che propone in questogiorno il mercato italiano. Gli sconti sono solo per prodottida acquistare online e a volte c'e' un limite minimo di spesa. Deludenti anche le percentuali di promozione che, nellamaggior parte dei casi, sono appena superiori al 20%. Quasitutti i siti prolungano pero' il periodo dell'iniziativa e nonla limitano a un solo giorno. E' il caso di Amazon.it che hainiziato le promozioni lunedi' 24 e le prolunghera' perun'intera settimana. Molti sconti durano 24 ore, altri sono'lampo', accessibili solo per 4 ore nell'arco della giornata.eBay propone sconti fino al 70%, ma solo su prodottiselezionati e tecnologici. L'unica voce fuori del coro e'l'ipermercato della catena francese Auchan, che oggi haprevisto un'apertura straordinaria e sconti per l'interagiornata. Il 'venerdi' nero' americano e' considerato un giornoimportante anche sotto l'aspetto commerciale. E' un validoindicatore per verificare la predisposizione agli acquisti ecapire, seppur indirettamente, la capacita' di spesa deiconsumatori. Non a caso e' una giornata attesa dagli analisti emercati finanziari americani e internazionali. Non ci sono lestesse ripercussioni sul mercato italiano, ma l'iniziativaesiste da un paio di anni e ha probabilmente un ampio marginedi miglioramento. (AGI) .
ADV