Milano - Oltre cento professionisti della comunicazione e del marketing ed esponenti di primo piano del mondo della cultura e dell'arte si sono confrontati a Milano a Palazzo Lombardia in occasione del Forum della Comunicazione e dell'innovazione digitale, organizzato da Comunicazione Italiana. Nelle oltre dieci sessioni fra talk show, workshop ed Executive Circle, si e' parlato di attualita', con un taglio rivolto al futuro e incursioni che hanno ricordato che comunicazione e' anche cultura e il ruolo delle aziende dev'essere anche sociale. In questo contesto Canon ha annunciato IIOX, Imaging of Italian Xellence. "Abbiamo partecipato al Forum della Comunicazione partendo dall'hashtag scelto, #quellocheciunisce, presentando IIOX, Imaging of Italian Xellence, perche' crediamo che i valori culturali siano uno degli elementi di unione e di valorizzazione del nostro paese nel mondo - dichiara Paolo Tedeschi, External Relations Manager di Canon Italia - Con questo progetto la nostra azienda offre un supporto concreto alle diverse realta' dell'eccellenza italiana, perche' siamo convinti che la comunicazione legata all'immagine e l'uso coerente della tecnologia digitale possano essere un concreto volano per far crescere il nostro Paese". In sintonia con il tema del Forum anche Fastweb, che ha rilanciato in concomitanza dell'evento il nuovo canale Instagram (@fastweb_spa), il cui titolo e' "Quanto contano le #connessioni?".
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Gege' Telesforo Vittorio Cino
Il primo contenuto e' una dichiarazione d'intenti, il manifesto che accompagnera' lo storytelling che prendera' vita nei prossimi mesi sull'account. Protagonisti i dipendenti di Fastweb. "Vogliamo raccontare su Instagram - afferma Michele Sarzana, manager of Social Marketing di Fastweb - il DNA di Fastweb e i volti delle persone che ogni giorno aiutano a creare connessioni, internet e non solo, con i nostri clienti, con le aziende e con il territorio". Un argomento di grande interesse e foriero di annunci e' stato quello della misurazione della comunicazione, che significa parlare di risultati in termini di brand awareness, reputazione, fidelizzazione e legame fra aziende, pubblico e territorio. Anche in questo ambito il futuro e' rappresentato dall'integrazione dei differenti strumenti a disposizione che devono riuscire a rappresentare le diverse performance della comunicazione in tutti i canali, digitali ed analogici, e fornire dei dati affidabili, coerenti e sempre piu' in tempo reale. Luca Bordin, General Manager Media Sales & Solutions di Nielsen Italia, conferma l'inclusione dei dati FB e Instagram nella piattaforma di Nielsen dedicata alla misurazione di Authorship, Engagement e delle Audience generati dai contenuti televisivi sui Social Network: "Entro l'estate avremo nella nostra piattaforma Social Content Ratings anche i dati di FB e Instagram oltre a quelli di Twitter, cio' ci posiziona come un vero punto di riferimento per comprendere appieno il fenomeno della Social TV in Italia.
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Isabella Panizza Renato Vichi
Per gli operatori del mercato si aprono quindi nuove e interessanti opportunita' per la comprensione del 'social effect' generato dalla programmazione e dalla pubblicita' televisiva . Indice di Visibilita' di Diesis Group, Total Audience di Nielsen e Audiweb 2.0 sono alcuni degli strumenti che sono stati presentati ai professionisti, e che questo sia un tema caldo lo conferma anche l'arrivo di Assorel che annuncia al Forum l'avvio di un tavolo di lavoro specifico al quale cui partecipano aziende, agenzie, associazioni e accademici. Data l'evoluzione intervenuta nella comunicazione, con l'utilizzo contemporaneo di piu' mezzi, la disintermediazione dei messaggi dentro e fuori la rete, si rende necessario un modello di riferimento riconosciuto dai protagonisti del mercato che superi IAVE, come ha spiegato Filomena Rosato, Vice Presidente Assorel e Project Leader di questa iniziativa.
Il Forum e' stato anche l'occasione per presentare alcune iniziative di eccellenza italiana oltre la comunicazione: Utilitalia, partendo dal presupposto che lo smog si puo' prevenire dal momento che se ne conosce la causa, ha illustrato il protocollo d'intesa con la China District Heating Association per lo scambio di tecnologie e di modelli industriali per accrescere l'efficienza produttiva dei sistemi di teleriscaldamento in Cina e diminuire l'inquinamento ambientale. Infine il Forum ha visto la partecipazione di personalita' al di fuori degli ambiti aziendali, due su tutti: Oliviero Toscani e Monsignor Lucio Adrian Ruiz, Segretario della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.
Il celebre fotografo (video) non ha rinunciato a lanciare le sue provocazioni, affermando che "siamo tutti connessi, pero' non ci guardiamo piu' negli occhi" e che "L'arte e' comunicazione, nella sua espressione piu' eccelsa".
Monsignor Ruiz (video), nota come la tecnologia abbia portato al paradosso che la relazione fra le persone sia molto piu' intensa quando si e' lontani di quando si e' vicini. Anche il Vaticano richiama l'attenzione al valore delle relazioni personali e dirette, senza stigmatizzare pero' la tecnologia, anzi considerandola uno strumento per arricchire le relazioni. Con questi presupposti la comunita' di Comunicazione Italiana si da' appuntamento al 2017, sempre a Milano - ormai sua sede naturale e citta' di riferimento per la comunicazione. (AGI)