Jeep contro Roxor, breve storia del match legale per due fuoristrada troppo simili 
ADV
ADV
Jeep contro Roxor, breve storia del match legale per due fuoristrada troppo simili 

Jeep contro Roxor, breve storia del match legale per due fuoristrada troppo simili

Jeep Willys vs Roxor Mahindra 
Jeep Willys vs Roxor Mahindra 
ADV
ADV

Cos'è Mahindra

L'idea è semplice: portare la Jeep in India, territorio particolare e variegato. Le credenziali ci sono: l'azienda, nata con il nome di Mahindra & Mohammed, commercia in acciaio con la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Il 2 ottobre 1945 K.C. Mahindra, uno dei fondatori della M&M inizia ufficialmente ad assemblare le Jeep su licenza. I principali sbocchi di vendita sono, come ovvio, l'esercito indiano, e uno sparuto gruppo di privati, che devono surrogare l'assenza di strade con un mezzo di comprovata robustezza.
Negli ultimi anni, la Mahindra attua una strategia di acquisizioni efficace, assicurandosi nel 2011 la coreana SsangYong, e andando a un passo dall'acquisto della Saab: in portafogli ha anche Reva, azienda specializzata in piccole auto elettriche. In ambito extra-automobilistico, va sottolineato come la divisione moto dell'azienda indiana prenda parte al Mondiale Moto 3 da alcuni anni: all'attivo, tuttavia, un solo terzo posto in un Gran Premio con il portoghese Oliveira. La produzione attualmente importata in Italia verte su tre modelli: la XUV 500, suv dalla linea aggressiva con carrozzeria portante,la fuoristrada Goa, disponibile anche in allestimento pick-up, e la Quanto, una monovolume compatta ma con telaio separato e trazione 4x4 come le "vere" fuoristrada.

Specifiche tecniche della Roxor

Mahindra Roxor è un veicolo fuoristrada a due posti non omologato per l'uso stradale, ma anzi classificato come mezzo da lavoro. Lungo 3,76 metri, largo 1,57 m e del peso di 1.377 kg, il fuoristrada indiano ha dimensioni vicine a quelle della Suzuki Jimny, risultando più corto di 48 cm rispetto al Wrangler a 2 porte e più stretto di 30 cm. Prezzo, 12.900 euro circa.Il motore della Roxor è un quattro cilindri da 2,5 litri di cilindrata, capace di erogare 62 CV e 144 Nm di coppia, per una velocità massima di poco superiore ai 70 km/h. La denuncia di FCA alla International Trade Commission degli Stati Uniti afferma che il Roxor è “una copia quasi identica dell'iconico design Jeep”. Vedremo chi la spunterà in tribunale, ma a colpo d'occhio la somiglianza è, obiettivamente, impressionante.
ADV