Facebook rilancia Marketplace, sfida aperta a eBay

La nuova versione disponibile questa settimana negli Usa e Regno Unito. Dopo l'annuncio, la casa d'aste online perde il 3%

Facebook rilancia Marketplace, sfida aperta a eBay
facebook (Afp) 

Roma - Facebook aumenta la sua penetrazione nel mondo dell'e-commerce con il radicale aggiornamento del servizio 'Marketplace', in una sfida aperta nei confronti di eBay. Non e' certo un caso che la casa d'aste online abbia perso il 3% nel pre listino subito dopo l'annuncio del rilancio di Marketplace, introdotto nove anni fa, la cui nuova versione sara' disponibile da questa settimana in Usa, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda. Marketplace, spiega l'azienda, consentira' ora di gestire direttamente gli scambi tra singoli utenti che ora avvengono prevalentemente tramite i gruppi (numerosissimi, ad esempio, quelli riguardanti la compravendita di usato), offrendo una piattaforma strutturata per le transazioni che, secondo il project manager Bowen Pan, gia' 450 milioni di persone al mese effettuano attraverso il social network. Se da una parte' non verra' pagata alcuna commissione, dall'altra la compagnia non avra' alcuna responsabilita' su un eventuale cattivo esito dell'acquisto. "Su Facebook la gente presenta le proprie identita' reali", e' la rassicurazione di Pan, "riteniamo che conoscere l'identita' della propria controparte sia molto importante".

Nei prossimi giorni, quindi, l'icona di Messenger nella versione mobile di Facebook verra' sostituita dal nuovo pulsante di Marketplace, che dirigera' subito l'utente verso pagine, selezionate da un algoritmo, che proporranno offerte ritagliate sui suoi interessi. All'inizio il 'profiling' degli iscritti sara' basato sulle pagine alle quali si e' messo 'mi piace', per poi essere, in seguito, incentrato sulla storia degli acquisti effettuati e delle offerte visionate. Sara' sempre possibile contattare direttamente il venditore che, da parte sua, per pubblicare un'inserzione non dovra' fare altro che caricare una foto dell'articolo con il prezzo e una breve descrizione e confermare la propria sede. "Ci siamo resi conto che molte persone arrivano su Marketplace senza nemmeno cercare qualcosa di particolare ma solo per navigarvi a caso", ha spiegato Pan, "cio' rispecchia davvero l'esperienza offline di recarsi a un mercato domenicale o in un grande magazzino. Non sai ancora cosa desideri ma vuoi 'navigare'".

Un'importante novita' da sottolineare e' che il nuovo Marketplace e' forse il primo servizio di Facebook sviluppato in partenza per gli utenti dell'applicazione Facebook Mobile. Non ne e' infatti ancora disponibile una versione per personal computer, sebbene Pan ne abbia annunciato la lavorazione. Del resto la quota di entrate pubblicitarie di Menlo Park generate dal traffico su smart phone del suo milione di utenti mobili giornalieri e' ormai pari all'84%. (AGI)