Roma - Bollette più care a partire da gennaio. Le tariffe dell'elettricità registreranno un lieve incremento dello 0,9% mentre per il gas è prevista una mini-stangata, +4,7%. Tuttavia occorre precisare che, rispetto all'anno scorso, le famiglie italiane risparmieranno comunque 79 euro.
Quanto spenderemo per luce e gas
Nel dettaglio, per l'elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole (compreso tra l'1 aprile 2016 e il 31 marzo 2017) sarà di 498 euro, con una variazione del -1,5% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1 aprile 2015 - 31 marzo 2016); il risparmio previsto sarà quindi di circa 8 euro.
Per il gas la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di circa 1.022 euro, comunque con una variazione del -6,5% rispetto all'anno scorrevole, corrispondente a un risparmio di 71 euro. I dati sono stati diffusi dall'Autorità per l'energia elettrica.
Perché aumentano le bollette?
Per quanto riguarda la luce, si avvertono gli effetti legati al mercato elettrico europeo dove si sno verificati forti rialzi. In particolare, come spiega Repubblica, da un paio di mesi la Francia ha fermato più di un terzo delle sue centrali atomiche (21 su 58) per controlli alle strutture che proteggono il nocciolo dei reattori. Parigi ha cominciato così a importare energia dai paesi confinanti, tra cui l'Italia, facendo salire i prezzi. In ogni casi, precisa l'Authority, gli aumenti sono stati compensati dal calo dei costi di dispacciamento.
La variazione nel gas è sostanzialmente legata alla crescita della componente 'materia prima', ovvero all'aumento delle quotazioni del gas attese nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre, anche per effetto della maggiore domanda dei mesi invernali (le quotazioni forward per il prossimo trimestre sul mercato all'ingrosso di riferimento per la sola materia prima segnano prezzi in aumento del +19,1% rispetto al quarto trimestre 2016); leggero incremento anche per la componente relativa al trasporto.
Termosifoni, tempo fino al 30 giugno per installare le valvole termostatiche
Il Consiglio dei ministri ha inoltre prorogato fino al 30 giugno il termine (precedentemente fissato al 31 dicembre) per installare nei condomini i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.