Editoria: nasce The Italian Literary Agency, 'casa' per scrittori

(AGI) - Milano, 18 giu. - Nasce una nuova importante realta'nel panorama editoriale italiano e internazionale: The ItalianLiterary Agency, che unisce tre Agenzie letterarie che hanno dasempre messo al centro della loro attivita' la cura degliautori italiani e delle agenzie ed editori esteri. Le tre Agenzie letterarie sono: Agenzia LetterariaInternazionale (ALI) di Chiara Boroli, la piu' antica Agenzialetteraria d'Italia, diventata famosa in tutto il mondo grazieal genio di Erich Linder che ne prese le redini nel 1946 dandoil via a rapporti di rappresentanza ancor oggi esistenti con igrandi autori dell'epoca; Luigi

(AGI) - Milano, 18 giu. - Nasce una nuova importante realta'nel panorama editoriale italiano e internazionale: The ItalianLiterary Agency, che unisce tre Agenzie letterarie che hanno dasempre messo al centro della loro attivita' la cura degliautori italiani e delle agenzie ed editori esteri. Le tre Agenzie letterarie sono: Agenzia LetterariaInternazionale (ALI) di Chiara Boroli, la piu' antica Agenzialetteraria d'Italia, diventata famosa in tutto il mondo grazieal genio di Erich Linder che ne prese le redini nel 1946 dandoil via a rapporti di rappresentanza ancor oggi esistenti con igrandi autori dell'epoca; Luigi Bernabo' & Associates, fondatanel 1989 da Daniela e Luigi Bernabo', che si e' distinta nellascoperta e nella promozione di alcuni tra i piu' importantitalenti italiani e stranieri, diventando una delle piu'importanti agenzie italiane ed europee; Marco Vigevani &Associati, fondata da Marco Vigevani nel 2001 e affermatasi inbreve tempo come una delle piu' dinamiche Agenzie letterariesia per la narrativa di qualita' sia per la saggistica, oltreche per la rappresentanza di prestigiose Case Editrici eAgenzie internazionali. In un periodo di tumultuose trasformazioni del mercato edei modi di lettura The Italian Literary Agency vuole offrireun sicuro punto di riferimento, un sostegno e una fortepromozione per gli autori italiani e stranieri, oggi piu' chemai in cerca di una valorizzazione del loro prezioso lavoro.Forte dell'esperienza pluridecennale di Marco Vigevani, diClaire Sabatie'-Garat e di tutti i loro collaboratori, TheItalian Literary Agency si propone di accompagnare l'autore,sia gia' affermato sia esordiente, in tutte le fasi dellacreazione e della commercializzazione della sua opera, inItalia e sul mercato internazionale, valorizzando nel contempoi molteplici sviluppi che essa puo' avere nel campoaudiovisivo, digitale e delle manifestazioni culturali.L'efficace e operosa collaborazione instaurata da moltissimianni con tutti gli editori italiani e stranieri, abbinata a unasolida conoscenza dei mercati stranieri, e' una ulterioregaranzia del successo dell'impresa. Chiara Boroli assumera' la carica di Presidente della nuovaAgenzia, Marco Vigevani sara' Amministratore Delegato e ClaireSabatie'-Garat, Direttore Operativo. Marco Vigevani spiega: "I libri sono il nostro mondo e illavoro con gli scrittori e gli editori ne e' il cuore: da oggipossiamo dedicarci alla nostra passione e al nostro compito conancora maggiore forza e determinazione". "Sono felice dell'esito di questa operazione. In unpanorama editoriale in trasformazione, The Italian LiteraryAgency sara' una nuova, forte realta' che dara' continuita' efuturo a quanto costruito dai miei genitori, Daniela e Luigi,in quasi 30 anni", ha commentato Ginevra Bernabo'. "Gli autori sono da sempre al centro dell'attivita' e dellacura di ciascuna delle tre Agenzie e The Italian LiteraryAgency intende continuare con sempre maggior forza innovativanel solco di questa tradizione", ha aggiunto Chiara Boroli,Presidente dell'Ali. (AGI).

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it