Ecco come il governo salva Mps e risparmiatori
ADV
ADV
Ecco come il governo salva Mps e risparmiatori

Ecco come il governo salva Mps e risparmiatori

Monte dei Paschi di Siena (imagoeconomica) 
Monte dei Paschi di Siena (imagoeconomica) 
ADV
ADV
  • Non scatterà il bail in ma, come previsto dalle regole europee, il salvataggio pubblico prevede la ricapitalizzazione precauzionale, un percorso in più tappe che lascerebbe più tempo per un nuovo piano industriale.
  • Il decreto interviene con una garanzia pubblica sulle nuove obbligazioni da emettere, a fronte del pagamento di una commissione. Grazie alla garanzia pubblica, le obbligazioni emesse presenteranno per il sottoscrittore il grado di rischio dello Stato e non quello della banca emittente. In questo modo si risolverà il problema più impellente dell'istituto senese, che è quello della liquidità: la Bce ha imposto la scadenza del 31 dicembre per l'aumento di capitale da 5 miliardi.
  • La ricapitalizzazione precauzionale prevede che scatti il cosiddetto 'burden sharing', cioè la condivisione dei costi a carico prima di tutto degli obbligazionisti subordinati. Questo comporterà quindi la conversione forzata delle obbligazioni subordinate in azioni.
    • Per gli investitori istituzionali, la conversione delle obbligazioni Tier 1 avverrà a un valore corrispondente al 75 per cento del valore nominale,
    • Per i clienti retail la conversione delle obbligazioni Tier 2 avverrà a un valore corrispondente al 100 per cento del valore nominale.
inline di tipo documento Pdf
ADV